cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: appello Fimmg a medici famiglia, aderite a sciopero del 19 maggio

02 maggio 2015 | 11.27
LETTURA: 3 minuti

Organizzato contro lo stallo della trattativa per il rinnovo delle convenzioni della medicina territoriale

Sanità: appello Fimmg a medici famiglia, aderite a sciopero del 19 maggio

Il Consiglio nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) lancia un appello ai camici bianchi di famiglia: "Rialziamoci e uniamoci per difendere la nostra dignità, la nostra libertà e l'avvenire professionale di ciascuno di noi, insieme alla tutela della salute dei cittadini che si affidano alle nostre cure. E' per la sicurezza del nostro futuro che chiediamo a tutti di aderire senza indugi alle azioni di protesta che abbiamo proposto", fra cui una giornata di astensione dal lavoro contro lo stallo della trattativa per il rinnovo delle convenzioni della medicina territoriale.

In un documento approvato all'unanimità, il Consiglio nazionale sottolinea: "Mai come in questo momento il destino della medicina generale italiana è nelle mani e nella volontà dei medici di famiglia. L'unica arma che abbiamo a disposizione per tentare di risolvere questa situazione, dopo numerose dichiarazioni e prove di disponibilità, è la ferma azione di protesta che abbiamo programmato: lo sciopero del 19 maggio e tutte le iniziative pianificate per lo stesso mese, comprese la sospensione delle sperimentazioni sull'invio della ricetta dematerializzata e la sospensione della partecipazione a commissioni e comitati".

Il consiglio nazionale della Fimmg, rivolgendosi a "tutti i medici di famiglia italiani che hanno a cuore i valori della medicina generale", aggiunge: "Alcuni irresponsabili esponenti nazionali della medicina generale probabilmente non riescono ad avere la chiara percezione delle difficoltà e dei pericoli del momento e si dichiarano contrari alle nostre azioni di lotta e di protesta, di fatto spianando la strada all'attuazione di tale minaccia e consegnando la medicina generale a una totale resa. Ogni giorno che passa assistiamo a una progressiva violazione dell'accordo nazionale e anche degli accordi integrativi eegionali che sono inapplicati in diverse Regioni se non ridimensionati nei loro effetti economici".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza