cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: epilessia per 1% popolazione, cure bimbi sempre più innovative

02 maggio 2015 | 11.05
LETTURA: 3 minuti

I medici del Bambino Gesù fanno il punto sulle nuove strategie terapeutiche in occasione della Giornata nazionale sull'epilessia che si celebra domani

Infophoto
Infophoto

La Giornata nazionale dell'epilessia, che si celebra domani, "è un appuntamento importante perché fa informazione su una malattia che riguarda l'1% dell’intera popolazione. E se consideriamo i bambini che hanno convulsioni febbrili la percentuale di pazienti che manifestano crisi convulsive arriva fino al 5% della popolazione". A dirlo Federico Vigevano, responsabile del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, alla vigilia dell'iniziativa di sensibilizzazione su questa patologia neurologica.

Sempre più innovative le tecniche che, nel trattamento neurochirurgico, permettono di individuare in modo preciso l'area cerebrale dalla quale hanno origine le crisi e quindi asportarla con maggiore sicurezza. E in occasione della Giornata nazionale sull'epilessia che si terrà domani (organizzata dalla Lega italiana contro l'epilessia e dalla Fondazione Epilessia Lice-Onlus) i medici dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù fanno il punto sulle nuove strategie di cura che si stanno adottando.

L'epilessia è una condizione neurologica caratterizzata da ricorrenti e improvvise manifestazioni critiche, di tipo motorio o sensoriale, spesso con perdita della coscienza, dette 'crisi epilettiche'. Di solito è trattata mediante l'assunzione di farmaci, ma nei casi di farmaco-resistenza si può procedere anche con un intervento neurochirurgico. Parte integrante della malattia sono le ripercussioni sul piano sociale, psicologico e cognitivo che le crisi possono avere.

Presso l'Ospedale della Santa Sede, da metà dello scorso anno è stata perfezionata la tecnica del Wada Test in ambito pediatrico, che durante l'iter pre-chirurgico consente l'identificazione precisa delle aree cerebrali coinvolte nel linguaggio e nel movimento. Una capacità di indagine che agevola la successiva rimozione di lesioni cerebrali responsabili delle crisi epilettiche e l’asportazione di tumori cerebrali. Nei pazienti dagli 11 anni in su viene adottata esclusivamente presso l'ospedale romano e, rispetto a prima, consente di ridurre al minimo il margine d'errore in fase di intervento.

E' stata migliorata anche la Stereo Eeg (Stereoelettroencefalografia), tecnica che permette il monitoraggio dell’attività elettrica cerebrale nei pazienti affetti da crisi epilettiche. Sperimentata nel 2009 su circa 2/3 pazienti l'anno, adesso la Stereo Eeg viene effettuata, in media, su 1 paziente al mese. Nel 2014 è stata utilizzata per la prima volta su un piccolo paziente al di sotto dei 20 mesi di età.

"All'interno del cervello del bambino - spiega Vigevano - vengono inseriti degli elettrodi grandi come un ago in modo da esplorare con precisione millimetrica la zona del cervello da cui partono le crisi epilettiche. Una metodica che coinvolge neurologi, neurochirurghi, radiologi, e psicologi. La Stereo-Eeg consente di registrare le crisi epilettiche abituali del paziente direttamente dalle strutture cerebrali coinvolte e di valutare l'attività elettrica cerebrale anche per diversi giorni consecutivi. Inoltre, è possibile inviare impulsi elettrici direttamente nel cervello per studiarne le funzioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza