cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: macchina sanitaria supera weekend debutto, 10 interventi al giorno

04 maggio 2015 | 15.10
LETTURA: 2 minuti

E' il dato medio registrato dal 1 al 3 maggio all'interno del sito. E sono state 13 le missioni in ambulanza. Per ora nessuna criticità

L'assessore Mario Mantovani visita Expo
L'assessore Mario Mantovani visita Expo

La macchina sanitaria messa in campo per l'Expo di Milano ha superato senza problemi il weekend del debutto. A quanto apprende l'Adnkronos Salute dall'Areu, l'Azienda regionale per l'emergenza-urgenza, sono state in media una decina al giorno le prestazioni erogate dai 3 punti di primo intervento allestiti all'interno del sito espositivo di Rho. Tutte hanno riguardato codici di livello basso, inferiori al giallo, quindi casi non gravi.

Oltre alle visite sul posto si sono registrati 13 interventi delle ambulanze distaccate dal 118 in postazioni fisse, dedicate alle chiamate dall'Expo al numero unico di emergenza 112: 3 interventi venerdì 1 maggio, giorno dell'inaugurazione; 6 sabato 2 maggio, 4 domenica 3. In un caso il paziente era in gravi condizioni per un edema polmonare, sotto controllo dopo il ricovero in ospedale.

"Al momento non ci sono state criticità - spiegano dall'Areu - anche naturalmente è troppo presto per un bilancio". I 6 mesi di Expo sono appena cominciati e l'organizzazione dei soccorsi è sotto la lente della Regione. Palazzo Lombardia riceve infatti rapporti puntuali dalle forze sul territorio e "nei prossimi giorni - informano fonti regionali - è in programma un monitoraggio ancora più preciso che analizzerà gli interventi nell'arco di 2 settimane, in modo da capire se i bisogni ipotizzati sono stati corretti, sovrastimati o sottostimati. In quest'ultimo caso verranno studiati correttivi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza