cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Lorenzin, le mamme italiane allattano poco, campagna a Milano

16 maggio 2015 | 13.43
LETTURA: 5 minuti

Il ministro Lorenzin: "Le madri italiane non seguono le indicazioni degli esperti. Vanno incoraggiate a un gesto semplice che rafforza il legame con il bambino e lo aiuta a cresce sano". Bebè più intelligenti se allattati al seno

Expo: Lorenzin, le mamme italiane allattano poco, campagna a Milano

Nutrire il pianeta cominciando dalla promozione del primo cibo della vita: il latte di mamma. "L'attenzione del ministero e mia personale per il tema dell'alimentazione del lattante con il latte materno e per la promozione di questa meravigliosa pratica offerta dalla natura non può che essere ancora più forte nell'anno e nella città di Expo", afferma il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, madre in attesa di 2 gemelli, che annuncia l'arrivo a Milano della campagna itinerante 'Mamma, che latte!' a favore dell'allattamento al seno. "I dati - ricorda il ministro - ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo". Dopo la tappa romana il tour arriva dunque in 2 piazze del capoluogo lombardo, con una settimana di iniziative dedicate dal 18 al 24 maggio.

L'allattamento al seno è un "gesto semplice rafforza il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza, e fornisce al neonato l'alimento migliore per la sua crescita", sottolinea Lorenzin. "Il latte materno è facilmente digeribile e contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni necessari alla crescita e allo sviluppo del neonato", ma anche "anticorpi e altri fattori protettivi che aiutano il bambino a combattere le infezioni. Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, e capire il valore di questo gesto significa apprendere l'importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita". Il ministero, in linea con le indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità, raccomanda che i bebè siano allattati esclusivamente al seno fino a 6 mesi. La pratica può continuare poi, con gli adeguati alimenti complementari, fino a che madre e figlio lo desiderino, anche dopo l'anno di vita.

La campagna si rivolge soprattutto alle future mamme, alle neomamme e al personale specializzato che opera nel settore, e durante ogni tappa viene realizzata in collaborazione con le strutture sanitarie locali e le associazioni attive sul territorio. Gli appuntamenti milanesi sono in programma da lunedì 18 a mercoledì 20 maggio in piazza XXV Aprile, e da giovedì 21 a domenica 24 maggio in piazza Beccaria.

Anche in occasione della tappa milanese nelle piazze coinvolte sarà allestito un piccolo 'Villaggio della salute', con un camper e un grande gazebo personalizzati con i loghi e le immagini che caratterizzano la campagna, accompagnati da altri piccoli gazebo per le associazioni partecipanti che hanno lo scopo di offrire ai cittadini, e in particolare alle neomamme, momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema dell'allattamento. Presso il camper sarà attrezzato anche un 'Angolo dell'esperto' dove le madri potranno avvalersi della consulenza gratuita di personale qualificato, tra operatori e specialisti.

Ogni giornata del tour verrà articolata secondo un programma che prevede diverse attività: dibattiti e momenti di informazione, ma anche occasioni di intrattenimento e gioco dedicate soprattutto ai più piccoli. Per le neomamme saranno organizzati momenti di aggregazione e confronto, come un corso di massaggio infantile e un mini-corso di manovre di disostruzione pediatrica. Numerose infine le attività parallele, come l'esposizione di mostre fotografiche, disegni e pitture per bambini, e la presenza di clown e 'trucca-bimbi'.

Durante la manifestazione verrà fornito materiale informativo sull'allattamento (opuscoli, brochure), predisposto dal ministero della Salute e da altri enti che collaborano all'evento. Sarà inoltre distribuito un questionario per valutare il grado di conoscenza della popolazione sul tema e raccogliere suggerimenti e osservazioni utili. Gadget come palloncini, shopper e bavaglini personalizzati con il claim della campagna saranno regalati ai cittadini che parteciperanno alla manifestazione. Il programma dettagliato delle attività e l'elenco del materiale informativo sarà disponibile sul sito del ministero all'indirizzo www.salute.gov.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza