cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Jim Carrey attacca obbligo vaccini, è fascismo

02 luglio 2015 | 16.53
LETTURA: 3 minuti

Jim Carrey (Infophoto)
Jim Carrey (Infophoto)

"La legge sulle vaccinazioni obbligatorie è 'fascismo' ". L'attore Jim Carrey lancia un duro attacco al governatore della California Jerry Brown, definendolo via Twitter un 'corporate fascist' che "deve essere fermato" perché "dice sì all'avvelenamento dei bambini con il mercurio e l'alluminio contenuto nei vaccini". La star canadese che vive a Los Angeles, vincitore del Golden Globe, ha poi precisato di non essere anti-vaccini, ma 'anti-neurotossine'. Carey sostiene che i vaccini dovrebbero essere privati di sostanze come il mercurio e il thimerosal e si scaglia contro i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) che definisce 'corrotti', perché "non possono risolvere un problema che hanno contribuito a creare".

L'attore - ricorda il 'Los Angeles Times' - è stato legato per 5 anni a Jenny McCarthy, ex co-conduttrice del programma televisivo 'The View' in onda sull'emittente Usa ABC e attivista del movimento anti-vaccini, convinta che l'autismo del figlio sia stato causato proprio da una vaccinazione.

La legge nel mirino dell'attore è stata varata da Brown dopo l'allarme scoppiato per l'epidemia di morbillo partita dai parchi di divertimento Disney. In base al testo, definito uno dei più duri in materia, gli studenti dovranno essere vaccinati obbligatoriamente contro varie malattie infettive, fra cui morbillo e pertosse. Potranno essere esentati solo i bambini con gravi problemi di salute, o con impedimenti personali legati ad esempio al credo religioso. Sulla normativa sono piovute critiche anche da alcuni genitori, che hanno annunciato l'intenzione di ricorrere alle vie legali.

Ma il governatore della California difende la legge: "La scienza è chiara - sostiene Brown - i vaccini proteggono i bambini contro una serie di malattie infettive pericolose. Anche se è vero che nessun intervento medico è senza rischi, l'evidenza mostra che l'immunizzazione comporta importanti benefici e protegge la comunità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza