cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: via libera a prima legge su autismo, svolta per pazienti e famiglie

05 agosto 2015 | 12.40
LETTURA: 4 minuti

Photo: Patrick Pleul - INFOPHOTO
Photo: Patrick Pleul - INFOPHOTO

Il miglioramento delle condizioni di vita e dell'inserimento nella società per chi è affetto da patologie dello spettro autistico. Oltre all'aggiornamento delle linee guida e all'inserimento nei Lea della diagnosi precoce. Sono alcuni dei punti del ddl sull'autismo, approvato oggi dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato riunita in sede deliberante, che diventa quindi la prima legge in Italia in materia. "Una risposta immediata e un segno di civiltà per tutti i pazienti, le famiglie e le associazioni", commenta all'Adnkronos Salute uno dei relatori del ddl, il senatore Lucio Romano, componente della Commissione Sanità.

"Abbiamo approvato, e per questo voglio ringraziare il presidente del Senato che ci ha permesso di riunirci in sede deliberante e accelerare quindi i tempi - sottolinea Romano - la prima legge sull'autismo. Ora sarà più semplice per le persone con un disturbo dello spettro autistico avere una vita attiva. I finanziamenti arriveranno dal Fondo sanitario nazionale e le Regioni dovranno provvedere in merito. C'è stata - conclude Romano - all'interno della Commissione un'unità di intenti, con l'unica astensione del M5S".

La legge prevede, nel rispetto del riparto di competenze tra Stato e Regioni in materia sanitaria, interventi volti a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita, l'inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico, l'aggiornamento delle linee guida, l'inserimento nei Lea della diagnosi precoce, della cura e del trattamento individualizzato, l'incentivazione della ricerca, le buone pratiche educative. "Grazie a questa legge il Ssn offrirà alle persone con autismo interventi organici riconosciuti scientificamente", sottolineano i relatori del ddl Lucio Romano e Venea Padua.

" L'inserimento dell'autismo nei Livelli essenziali di assistenza era il primo passo concreto da realizzare. Creare gli strumenti per migliorare le condizioni di vita di chi ne soffre e dei suoi familiari era un dovere morale - è il commento del ministro della Salute Beatrice Lorenzin - La legge è un impegno rispettato che il Governo aveva assunto con i rappresentanti delle associazioni, e grazie all'iter accelerato in sede deliberante lo abbiamo fatto nei tempi previsti. Quella approvata oggi - aggiunge il ministro - è una norma che ci consegna grande soddisfazione perché frutto di un complesso lavoro collettivo, svolto insieme ai rappresentati della comunità scientifica e delle associazioni e delle famiglie".

" Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione in sede deliberante, al Senato, del provvedimento sull'autismo - ha affermato la senatrice Emilia De Biasi, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato - Le famiglie non saranno più sole e potremo intervenire meglio e in maniera articolata nel sostegno alle persone affette da disturbo dello spettro autistico. E' stato un lavoro collegiale, di tutto il Parlamento, in tempi non comuni, e anche il Governo, che ringrazio, ha dato il suo importante contributo".

"Si tratta di un provvedimento che cambia le cose, frutto di un lavoro lungo e faticoso - ha aggiunto il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo - costruito insieme a medici, ricercatori, responsabili delle associazioni che rappresentano le migliaia di persone colpite da questa sindrome. Attraverso questa norma lo Stato potrà fornire le prime risposte grazie all'inserimento nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) dei trattamenti per l' autismo".

Anche Davide Farone, sottosegretario al ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e presidente della Fondazione italiana per l'autismo (Fia), e da sempre in prima linea per i diritti delle persone autistiche, ha espresso via Twitter la sua soddisfazione per il via libera: "Per la prima volta una legge nazionale sull'autismo. Contento per questo primo passo. Andiamo avanti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza