cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Qualità e appropriatezza, arriva la bussola per la sanità italiana

16 settembre 2015 | 13.53
LETTURA: 3 minuti

Dagli esperti della Fondazione Gimbe

Qualità e appropriatezza, arriva la bussola per la sanità italiana

Qualità e appropriatezza: fatti non parole. E' il monito della Fondazione Gimbe, che "in un momento storico in cui la qualità del'assistenza diventa protagonista per garantire la sostenibilità del Ssn", pubblica la versione italiana delle linee guida Squire 2.0, per indirizzare istituzioni e professionisti nella "pianificazione, conduzione e pubblicazione di progetti per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria". Una sorta di bussola della qualità, in pratica.

La sostenibilità di un sistema sanitario è oggi "strettamente legata alla capacità di integrare le migliori evidenze nella pratica professionale e nell’erogazione dei servizi sanitari, migliorando tutte le dimensioni della qualità dell’assistenza: sicurezza, efficacia, appropriatezza, coinvolgimento di cittadini e pazienti, equità ed efficienza".

"Tuttavia - sottolineano gli esperti - i progetti di miglioramento della qualità hanno generalmente una dimensione locale, sono spesso sostenuti solo dal volontarismo e raramente vengono pubblicati. Senza contare che nel nostro Paese la ricerca sui servizi sanitari, la 'sorella povera' della ricerca clinica e di quella di base, dispone di esigui finanziamenti". E le buone intenzioni da sole non bastano. "Tutte le prese di posizione sull’appropriatezza prescrittiva esplose dopo la pubblicazione del decreto Enti locali - afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe - seppur corrette, sono prevalentemente basate su opinioni senza alcun riferimento a evidenze prodotte nelle organizzazioni sanitarie italiane. E giunto il momento di condurre studi sistematici di miglioramento della qualità, inclusa l’appropriatezza prescrittiva".

La linea guida Squire (Standards for QUality Improvement Reporting Excellence), standard per l’eccellenza nel reporting degli studi di miglioramento della qualità, è stata pubblicata nel 2008 e poi aggiornata, con la pubblicazione delle nuove linee guida per il reporting dei progetti sistematici finalizzati a migliorare qualità e 'value' dell’assistenza sanitaria.

Per rendere queste indicazioni immediatamente fruibili a professionisti e organizzazioni sanitarie, la Fondazione Gimbe ha realizzato la versione italiana ufficiale dello Squire 2.0, pubblicata contestualmente al 'British Medical Journal Safety and Quality' e ad altre 13 riviste internazionali.

Si tratta, commenta Cartabellotta, di un "documento di riferimento per istituzioni e professionisti che intendono pianificare, condurre e pubblicare progetti di miglioramento della qualità dell’assistenza erogata dal Ssn, contribuendo così alla sua sostenibilità. Indubbiamente, scrivere sul miglioramento con metodo e rigore scientifico è un'attività complessa, ma condividere successi, fallimenti e sviluppi attraverso le pubblicazioni rappresenta uno step fondamentale per migliorare la qualità e la sostenibilità dei servizi sanitari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza