cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Picco di malaria in Sud Sudan, fino a 4mila casi a settimana /Foto

02 ottobre 2015 | 10.14
LETTURA: 4 minuti

Malaria screening at an MSF field clinic near the registration site for new arrivals in Bentiu POC. Photo by Brendan Bannon. September 2015. Bentiu, South Sudan - Brendan Bannon
Malaria screening at an MSF field clinic near the registration site for new arrivals in Bentiu POC. Photo by Brendan Bannon. September 2015. Bentiu, South Sudan - Brendan Bannon

Il Sud Sudan sta fronteggiando un'impennata di casi di malaria. Nei mesi di settembre e agosto, le équipe di Medici senza frontiere hanno assistito ogni settimana fino a 4.000 pazienti affetti da malaria nel proprio ospedale all’interno del PoC (Centro per la protezione dei civili). Un numero "sconcertante, 43 volte più alto rispetto ai dati di inizio anno", spiega l'organizzazione. Con questo aumento vertiginoso dei casi, aggravato da un accesso limitato alle cure mediche di base e dalla mancanza di accesso a diagnosi e trattamenti per la malaria, molti bambini sono arrivati all'ospedale di Msf già gravemente malati. Nelle ultime settimane, "sono morti di malaria in media tre bambini al giorno", arrivati in ospedale in condizioni critiche. ( FOTO )

Per rispondere all’emergenza Msf, in collaborazione con l’Unicef, ha condotto un’imponente campagna porta a porta che ha monitorato 30.000 casi sospetti e trattato oltre 16.000 bambini tra i 6 mesi e i 5 anni. "L’epidemia di malaria nel campo di Bentiu ha una portata senza precedenti ed è costata la vita a troppi bambini - ha detto Vanessa Cramond, coordinatore medico di Msf a Bentiu - Con l’aumento dei casi e della mortalità tra i più piccoli, serviva una strategia in grado di raggiungere i pazienti più a rischio".

Una situazione drammatica, testimoniata dalle immagini del fotografo Brendan Bannon, che a settembre ha viaggiato per tutto il Sud Sudan e ha trascorso un giorno e una notte con Msf nel Centro per la Protezione dei Civili (PoC) delle Nazioni Unite a Bentiu, che oggi ospita 110.000 persone fuggite agli scontri e alle violenze, un numero raddoppiato da maggio a oggi a causa dei combattimenti nel Paese. ( FOTO )

L'ospedale di Msf nel PoC di Bentiu è l'unico ospedale per la popolazione del campo. Fornisce un servizio di pronto soccorso 24 ore al giorno, terapia intensiva per i bambini malnutriti, cure mediche pediatriche e per adulti, servizi chirurgici e maternità. Per rispondere ai bisogni di una popolazione sempre più numerosa, negli ultimi due mesi Msf ha portato la capacità del proprio ospedale da 60 a 170 posti letto e ha aperto tre nuovi centri pediatrici d’emergenza e tre punti di trattamento della malaria. Msf gestisce anche due reparti di isolamento per i casi sospetti di Epatite E e morbillo. L'organizzazione lavora a Bentiu con oltre 40 operatori internazionali e 350 operatori locali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza