cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La visita del medico giapponese in Vaticano: le foto sul blog

21 ottobre 2015 | 16.49
LETTURA: 3 minuti

Foto dal blog di Fukushima
Foto dal blog di Fukushima

Scene da un album fotografico: 28 gennaio 2015, a bordo di un elicottero il medico giapponese Takanori Fukushima, luminare nel campo della neurochirurgia che, secondo quanto scritto da 'QN', avrebbe diagnosticato "un tumore curabile" al Papa. Nel suo blog ufficiale in lingua giapponese Fukushima spiega di essere in volo da Pisa (dove nei giorni precedenti ha operato alcuni pazienti) a Roma.

Segue panoramica di piazza San Pietro, vista - spiega lo stesso specialista nella didascalia - dall'interno del Vaticano. E ancora il medico che percorre il corridoio del Palazzo della Santa Sede, poi la stretta di mano con il cardinale Angelo Comastri. L'ultima delle 7 istantanee lo ritrae in una sala operatoria. Nella didascalia si legge che si tratta di una dimostrazione chirurgica che sarebbe avvenuta all'ospedale San Filippo di Roma.

Questo il racconto in prima persona dello specialista, che affida al blog attimi privati della sua visita nella Capitale. La tappa di quello che lui chiama un "pellegrinaggio chirurgico" che lo ha visto impegnato in diverse città italiane e del mondo, fino a marzo. Il post infatti è di aprile 2015.

Nelle foto sul blog c'è la descrizione dettagliata della sua trasferta romana. Nel racconto scritto, l'esperto elenca le tappe della visita e racconta anche di essere stato invitato in Vaticano. Il medico era già stato l'1 ottobre 2014 in Vaticano e aveva avuto l'opportunità di incontrare Papa Francesco come testimonia una foto pubblicata sul suo blog.

Foto che però come dimostra uno scatto dell'Osservatore Romano pubblicato in un tweet dall'utente Francesco Colucci sarebbe stata ritoccata per eliminare le altre migliaia di persone presenti in piazza San Pietro.

Lo staff di Takanori Fukushima conferma comunque che il neurochirurgo non ha mai visitato né curato il Pontefice. "Non ha mai valutato medicalmente né trattato Papa Francesco". Lo dichiara all'AdnKronos Salute Lori Radcliffe, stretta collaboratrice del luminare giapponese al Carolina Neuroscience Institute americano. "Gli ha stretto la mano fuori dal Vaticano in occasione di una udienza generale", afferma. Un incontro "nella piazza con centinaia di migliaia di altre persone", aggiunge Radcliffe, precisando che Fukushima non rilascerà alcuna nota ufficiale in merito a questa vicenda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza