cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chirurgia senza sangue a Siena, complesso intervento al pancreas

16 novembre 2015 | 11.19
LETTURA: 2 minuti

FOTO GABBERT/ECOPIX/INFOPHOTO - INFOPHOTO
FOTO GABBERT/ECOPIX/INFOPHOTO - INFOPHOTO

Chirurgia senza sangue al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, protagonista di un complesso intervento al pancreas. L'équipe di Franco Roviello, direttore della Chirurgia oncologica, ha operato per 5 ore e senza la necessità di trasfusioni un giovane paziente che per motivi religiosi non accettava l'utilizzo di emotrasfusioni.

"Circa 2 anni fa - spiega Roviello - il paziente era stato operato in un altro ospedale italiano per una neoplasia del colon. Nell'effettuare gli esami di controllo è stata individuata una ripresa della malattia locale, che interessava la testa del pancreas. Vista la complessità dell'intervento che poteva richiedere anche la necessità di emotrasfusioni, le altre strutture sanitarie a cui il paziente si è rivolto non hanno portato avanti il caso che è stato invece brillantemente risolto dalla nostra équipe, in collaborazione con l'Anestesia e tutto il personale della piastra operatoria".

E' stato quindi eseguito un intervento chirurgico radicale con l'asportazione della testa del pancreas; il paziente è stato dimesso dopo 2 settimane di degenza e non è stato mai sottoposto all'uso di emoderivati, sottolinea l'azienda ospedaliera universitaria senese in una nota. "La chirurgia senza sangue - aggiunge Roviello - rappresenta una frontiera avanzata della chirurgia generale e il suo utilizzo, oltre che per necessità religiose, emerge sempre di più nella routine quotidiana. La necessita di avere un gruppo di persone ben addestrate a questo approccio è estremamente importante e delicato. L'asportazione del pancreas è una procedura molto particolare che prevede una preparazione e dissezione anatomica molto delicata, in una zona dell'organismo ricca di vasi e di strutture particolari facilmente sanguinanti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza