cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso di meningite a Firenze, allerta in due discoteche

25 novembre 2015 | 15.32
LETTURA: 4 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Nuovo caso di meningite in Toscana, il numero 35 del 2015. Un giovane di 26 anni è stato ricoverato ieri sera a Santa Maria Nuova e questa mattina è stato trasferito nel Reparto di malattie infettive dell'ospedale dell'Annunziata. Il paziente è ora in terapia antibiotica, riferisce l'azienda sanitaria fiorentina che ha attivato le procedure previste per sottoporre a profilassi contatti stretti e altre eventuali persone a rischio. In particolare, informa l'Asf, "un appello sia tramite i gestori dei locali che attraverso la stampa è rivolto a quanti la notte fra venerdì 20 e sabato 21 novembre hanno frequentato le discoteche fiorentine 'Dolce zucchero' di via Pandolfini e 'Twentyone' (ex Andromeda) di via dei Cimatori, dove secondo quanto si è potuto ricostruire l'uomo si è recato quella sera".

Il giovane - spiega l'Asl 10 - è stato trasportato dopo le 18 di ieri dal 118 al Pronto soccorso dell'ospedale nel centro fiorentino, lamentando uno stato febbrile persistente da 2 giorni e un episodio epilettico. Agitato ma vigile, il paziente è stato sottoposto a Tac e a un prelievo lombare che ha appurato la presenza di una meningite batterica. E' stato quindi trasferito in isolamento nel Reparto di terapia intensiva, dove essendo insorto nel frattempo uno stato confusionale i sanitari hanno provveduto a intubarlo in via precauzionale. Questa mattina è stato estubato e trasferito a Ponte a Niccheri.

Gli accertamenti per stabilire il ceppo esatto di meningococco responsabile della nuova infezione hanno evidenziato che si tratta del tipo C, quello che ha interessato 29 (10 nella sola Asl di Firenze) dei 35 casi (di cui 12 nella Asl 10) registrati in Toscana dall'inizio dell'anno. Il batterio di tipo C ha causato 6 dei 7 decessi riportati.

L'Asl fiorentina invita le persone che hanno frequentato nei giorni indicati le 2 discoteche fiorentine a contattare al più presto il proprio medico curante, o la guardia medica o il Servizio di igiene pubblica (numero di reperibilità medica aziendale 329-6507714) del proprio Comune di residenza, per effettuare la specifica profilassi antibiotica anche nel caso si sia già effettuata la vaccinazione antimeningococcica.

L'altro invito è rivolto a tutta la popolazione tra gli 11 e i 45 anni che non ha ancora colto l'opportunità della somministrazione gratuita del vaccino quadrivalente anti-meningococco, decisa dalla Regione Toscana - ricorda l'Asf - nonché a quanti hanno più di 65 anni o sono affetti da patologie croniche o immunodeficienze, affinché approfittino dell'opportunità data dalla somministrazione del vaccino antinfluenzale iniziata nei giorni scorsi non solo per proteggersi dalle complicazioni derivanti dall'influenza stagionale, ma anche per ridurre il rischio di esposizione al meningococco causato dall'abbassamento delle difese immunitarie durante l'influenza e la diffusione del batterio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza