cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Burqa e caschi vietati, stop al volto coperto negli ospedali della Lombardia

10 dicembre 2015 | 20.17
LETTURA: 3 minuti

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

"Ora chi controlla gli ingressi degli ospedali e di tutti gli uffici della Regione Lombardia potrà bloccare l'accesso a chi si presenta con il volto coperto". Il governatore lombardo Roberto Maroni si esprime così annunciando la delibera che vieta l'ingresso alle strutture del sistema sanitario regionale con burqa, niqab, passamontagna, caschi integrali e tutto quello che rende difficile il riconoscimento di una persona. "Esiste una legge nazionale in tal senso - dice- e noi abbiamo adeguato il nostro regolamento".

Il provvedimento, si legge in una nota, prevede l'adozione di misure idonee al r afforzamento del sistema di controllo, di identificazione e della sicurezza. Misure che vietano l'utilizzo di qualunque mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona nelle sedi istituzionali della Giunta e degli enti e società del sistema regionale (Sireg).

"Chi vuole entrare negli ospedali lombardi e nelle sedi della Regione dovrà essere riconoscibile e presentarsi a volto scoperto. Sono quindi vietati burqa, niqab, così come passamontagna e caschi integrali", chiarisce Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza, protezione civile e immigrazione.

"I gravi episodi di terrorismo che si sono verificati nelle ultime settimane - sottolinea - ci hanno indotto a rafforzare le misure di sicurezza. La Regione Lombardia si muove in anticipo rispetto al governo italiano e interviene per quanto di propria competenza per garantire la sicurezza di dipendenti, operatori e visitatori esterni". Con la delibera di oggi viene demandata alle competenti strutture regionali l'adozione entro il 31 dicembre 2015 degli atti dirigenziali necessari a dare attuazione alle disposizioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza