cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: morti per parto, oggi ispettori a Brescia

04 gennaio 2016 | 12.21
LETTURA: 3 minuti

Sanità: morti per parto, oggi ispettori a Brescia

Saranno oggi a Brescia presso gli Spedali Civili, dove è avvenuto uno dei casi di morte per parto, gli ispettori della task force istituita dal ministero della Salute. A quanto si apprende, entro il 6 gennaio il gruppo composto da dirigenti del ministero e dell'Agenas, dai Carabinieri del Nas, da un rappresentante delle Regioni, ispezionerà anche le strutture sanitarie di Bassano del Grappa e San Bonifacio-Verona. Per quanto riguarda il caso avvenuto all'ospedale S. Anna di Torino, giunge la conferma che sembra essersi trattato di un evento eccezionale e imprevedibile, e che il nosocomio abbia risposto all'altezza dell'eccellenza che rappresenta. Si attendono comunque i risultati definitivi degli esami autoptici.

"Stiamo però anche investigando - ha precisato il ministro Beatrice Lorenzin a SkyTg24 - su tutta la fase precedente all'arrivo in ospedale, di questa come delle altre puerpere. E quindi probabilmente lì c'è necessità di un rafforzamento di quello che è il monitoraggio e la sorveglianza di gravidanze che possono essere a rischio sul territorio. Questo è un tema che riguarda tutta l'Italia, per cui ho chiesto di predisporre delle nuove linee guida per quanto riguarda la fase prima di arrivare in gravidanze e sulle gravidanze a rischio. Bisogna essere più attrezzati a gestire le complessità. Non è questo il caso, perché gli ospedali in cui sono avvenuti questi casi sono d'eccellenza e gestiscono migliaia di casi, ma dobbiamo avere una panoramica di tutto il Paese".

Per quanto riguarda gli sms inviati da una delle donne al marito in cui lamentava scarsa assistenza, il ministro dice: "Aspettiamo di avere tutti i risultati degli ispettori e c'è anche un'inchiesta della Procura. Il modo in cui si gestiscono i pazienti negli ospedali si riferisce a procedure, poi c'è l'aspetto umano, la capacità di dialogare col paziente e con la famiglia, che è altrettanto importante. Il susseguirsi di questi casi mi hanno colpita come ministro e come donna - ha concluso Lorenzin - ma ricordo che sono avvenuti in strutture diverse e ogni donna aveva una condizione diversa e dunque credo si tratti veramente di una drammatica casualità. Bisogna indagare caso per caso. Io mi sento di dire che sono vicina a queste famiglie, che stanno vivendo il momento più brutto della loro vita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza