cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zika, Oms: "Virus autoctono in 33 Paesi e in probabile espansione"

06 febbraio 2016 | 20.04
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Sono in tutto 33 i Paesi nel mondo che dal gennaio 2014 a oggi hanno registrato una circolazione autoctona di virus Zika. Per altre 6 nazioni, inoltre, ci sono evidenze indirette di trasmissione rimasta localizzata. La distribuzione geografica di Zika è aumentata stabilmente dalla sua comparsa nelle Americhe nel 2015, e "un'ulteriore diffusione a Paesi interni all'area in cui è presente la zanzara Aedes vettrice è considerata probabile".

A fare il punto sulla diffusione dell'infezione è l'Organizzazione mondiale della sanità, che ribadisce come l'emergenza internazionale di salute pubblica debba considerarsi collegata non allo Zika in sé, ma al sospetto legame - ancora da dimostrare - fra la malattia e la microcefalia dei bambini, da un lato, e dall'altro la sindrome neurologica di Guillain-Barré. Sette Paesi hanno infatti riportato un aumento dell'incidenza di entrambe le condizioni, in concomitanza con l'epidemia di Zika.

Al momento, il Paese più colpito dal virus è il Brasile (il numero di casi di Zika stimati dalle prime evidenze di focolai va da 497.593 a 1 milione e 482.701), seguito dalla Colombia (20.297 casi).

Al 30 gennaio scorso, il ministro della Salute brasiliano ha riferito 4.783 casi di microcefalia e/o malformazioni del sistema nervoso centrale, con 76 decessi. Quanto alla paralisi di Guillain-Barré, nel 2015 i casi registrati in Brasile sono stati 1.708 (+19% rispetto all'anno prima). Particolarmente preoccupante i dati dalla Colombia dove in genere si conta una media annuale di 242 casi di sindrome all'anno: quest'anno ne sono stati segnalati 86 in sole 5 settimane. Proprio in queste ore il Paese sudamericano ha annunciato 3 morti di persone con Zika e Guillan-Barré, parlando di "legame causale" tra decesso, infezione e sindrome neurologica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza