cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lorenzin, sui migranti Italia eroica, la storia lo ricorderà

03 marzo 2016 | 19.52
LETTURA: 2 minuti

Beatrice Lorenzin, con il direttore generale dell'Asp di Palermo, Antonio Candela e Pietro Bartolo,  medico responsabile del Poliambulatorio di di Lampedusa e  protagonista di 'Fuocoammare'
Beatrice Lorenzin, con il direttore generale dell'Asp di Palermo, Antonio Candela e Pietro Bartolo, medico responsabile del Poliambulatorio di di Lampedusa e protagonista di 'Fuocoammare'

In questi anni, per salvare i migranti in mare, con l'operazione 'Mare nostrum' "noi abbiamo fatto qualcosa di eroico. Lo abbiamo fatto in silenzio, nella nostra quotidiana. E dobbiamo rivendicare questa grandissima operazione umanitaria di cui la storia parlerà. Noi dobbiamo essere consapevoli che quello che ha fatto l'Italia non l'ha fatto nessuno". Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a Roma a margine dell'inaugurazione degli spazi ristrutturati dell'Istituto per le malattie della migrazione e delle povertà (Inmp).

Lorenzin ha colto l'occasione per complimentarsi con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa e uno dei protagonisti del film di Gianfranco Rosi 'Fuocoammare', che ha portato con sé la statuetta dell'Orso d'oro, vinta a Berlino.

"Il dottor Bartolo - ha detto Lorenzin - rappresenta con il suo 'Orso d'oro l'Italia nel mondo. E tutti i medici del servizio sanitario, i volontari della Croce rossa, i volontari delle organizzazioni che in questi anni hanno lavorato in un modo fantastico, incredibile, per salvare vite umane".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza