cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli, false cure domiciliari a pazienti terminali: infermiere indagato

12 maggio 2016 | 13.14
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Ha truffato il sistema sanitario dichiarando di aver reso cure domiciliari, in realtà mai avvenute, a pazienti affetti da patologie terminali. I finanzieri del Comando provinciale di Napoli, su ordine della Procura della Repubblica di Nola, hanno così eseguito un provvedimento di sequestro di somme di denaro e notificato un avviso di conclusione delle indagini nei confronti di un infermiere.

In particolare, i militari della Compagnia di Nola hanno riscontrato che l'uomo, un italiano di 60 anni, in servizio presso l’azienda sanitaria locale di Nola-Asl Napoli 3 sud e incaricato di svolgere assistenza domiciliare a favore di pazienti affetti da gravi patologie, era solito falsificare i documenti relativi alle prestazioni rese, attestando cure giornaliere di diverse ore a malati che in realtà ricevevano visite di pochi minuti o, in alcuni casi, non venivano proprio assistiti.

Le indagini, avviate a seguito di alcune segnalazioni pervenute alle Fiamme Gialle nolane e condotte attraverso l’acquisizione delle dichiarazioni dei pazienti e dei familiari dei malati, hanno permesso di rilevare che, nonostante i report delle visite domiciliari fossero perfettamente compilati ogni mese, in realtà, riportavano maggiorazioni di orari al solo fine di consentire al sanitario di ottenere indennità per prestazioni effettivamente non rese.

L'infermiere, infatti, non solo era solito non presentarsi agli appuntamenti o comprimere le cure di diverse ore in pochi minuti ma anche pretendere, talvolta con inganno, le firme dei pazienti per attestare l'avvenuta corretta erogazione della prestazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza