cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: linee guida sotto la lente, in Italia checklist per controllo qualità

14 luglio 2016 | 13.11
LETTURA: 2 minuti

Sanità: linee guida sotto la lente, in Italia  checklist per controllo qualità

Arriva in Italia la 'checklist' per il controllo di qualità. La Fondazione Gimbe ha realizzato la versione italiana ufficiale dell’Agree Reporting Checklist, la bussola per guidare istituzioni e società scientifiche a riportare nelle linee guida per la pratica clinica tutte le informazioni necessarie a garantirne rigore, chiarezza e trasparenza.

"Oltre 25 anni di ricerca sulle linee guida - spiega Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe - hanno dimostrato che la loro qualità è strettamente legata sia al rigore metodologico che condiziona ricerca, valutazione e selezione delle evidenze scientifiche, sia a un’adeguata governance dei conflitti di interesse che influenzano in maniera rilevante la formulazione delle raccomandazioni cliniche".

L'Agree Reporting Checklist - nata dopo Agree sviluppata nel 2003 e la sua revisione Agree II nel 2009, standard di riferimento internazionale per la valutazione delle linee guida pubblicate - contiene 23 item organizzati in sei dimensioni: obiettivi e ambiti di applicazione, coinvolgimento degli stakeholders, rigore metodologico, chiarezza espositiva, applicabilità, indipendenza editoriale. Per ciascun parametro la checklist elenca tutte le informazioni che Istituzioni e società scientifiche dovrebbero riportare per garantire qualità, chiarezza e trasparenza delle linee guida, così da consentirne una adeguata valutazione.

"Le linee guida - conclude Cartabellotta - oltre a rappresentare standard per guidare la pratica clinica, oggi nel nostro Paese con la nuova legge sulla responsabilità professionale si apprestano a orientare anche il contenzioso medico-legale. Pertanto è indispensabile che tutti i produttori adottino l’Agree Reporting Checklist per garantire qualità e trasparenza".

La traduzione italiana ufficiale dell’Agree Reporting Checklist è stata sostenuta interamente dalla Fondazione Gimbe, senza alcun supporto istituzionale o commerciale, ed è disponibile su www.gimbe.org/agree

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza