cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto, il ministero della Salute attiva unità di crisi. Lorenzin: "Profondo dolore per le vittime"

24 agosto 2016 | 13.39
LETTURA: 3 minuti

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin - (foto: Fotogramma)
Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin - (foto: Fotogramma)

Anche il ministero della Salute ha attivato un'unità di crisi dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia e ha avviato "dalle prime ore di questa mattina il monitoraggio per la verifica dei danni subiti dalle strutture ospedaliere delle aree del sisma", si legge in una nota. Il lavoro, spiegano dal ministero, viene svolto in costante coordinamento con il Dipartimento della Protezione civile.

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha espresso "profondo dolore per le vittime". "Lavoriamo - ha spiegato - per dare il nostro contributo al coordinamento dei soccorsi. Al momento non ci sono state segnalate dalle Regioni interessate situazioni che richiedano interventi straordinari". I protocolli di emergenza sanitaria regionale "stanno funzionando - ha assicurato il ministro - Monitoriamo costantemente la situazione con una unità di crisi che dalle prime ore della mattinata è convocata presso le direzioni programmazione e prevenzione sanitaria del ministero".

Il Centro nazionale sangue, riferisce ancora il dicastero, ha attivato i protocolli per la gestione di eventuali emergenze. Le riserve di sacche, al momento, risultano congrue, ma nel frattempo le regioni confinanti con quelle principalmente colpite dal sisma sono state allertate ed è già stata ottenuta la disponibilità di riserve.

Le Regioni interessate dal sisma stanno gestendo il ricovero dei feriti rispettando le procedure di emergenza tempestivamente attivate. E il ministro Lorenzin ha attivato i comandi Nas di Perugia, Viterbo e Pescara per svolgere i servizi di competenza a supporto delle squadre di soccorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza