cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eutanasia, Exit Italia: "Novanta richieste al mese, alcune anche per minori"

17 settembre 2016 | 18.24
LETTURA: 3 minuti

Foto dell'Associazione Luca Coscioni (Fotogramma)
Foto dell'Associazione Luca Coscioni (Fotogramma)

Sono "90 al mese i cittadini italiani che chiamano l'associazione Exit Italia per chiedere di avere informazioni su come ottenere il suicidio assistito in Svizzera. E mi è capitato anche di ricevere due richieste per pazienti minorenni, da parte di genitori disperati. Naturalmente, per loro non abbiamo potuto fare nulla". Così all'Adnkronos Salute Emilio Coveri, presidente di Exit Italia (Associazione italiana per il diritto a una morte dignitosa, 38.000 soci e 20 anni di attività quest'anno), nel giorno della notizia del primo caso di 'dolce morte' per un minore in Belgio.

"Ricordo benissimo - racconta Coveri - i casi dei due bambini con cui abbiamo avuto a che fare negli anni passati: il primo era un bimbo affetto da spina bifida, il secondo da leucemia. Per quanto riguarda gli adulti, il numero di coloro che chiedono il nostro aiuto è in aumento e si tratta nel 20-30% dei casi di malati psichici: situazioni che nemmeno la Svizzera riesce ad affrontare bene, perché è davvero difficile capire malattie di questo tipo. Lo stesso problema si presenta per i minori, per i quali la 'dolce morte' non è consentita oltre confine: la prerogativa del suicidio assistito è che il paziente sia in grado di intendere e di volere, e di decidere per se stesso; e quando è di fronte al medico, quest'ultimo è tenuto a provare alcune volte a farlo desistere. Con il minore non si può procedere in questo modo. Solo Belgio e Olanda hanno approvato questa possibilità, prevedendo la figura del fiduciario (in questo caso i genitori)".

Exit Italia ha una succursale in Canton Ticino, a pochi chilometri da Milano, aperta da marzo scorso e lì "già 35 italiani fino a oggi" hanno ottenuto la 'dolce morte'. Un numero che aumenterà "a giudicare dalla crescita vertiginosa delle chiamate che riceviamo - evidenzia Coveri - per cui è davvero urgente una legge anche in Italia, un Paese che obbliga ancora oggi a morire in esilio. Noi siamo comunque favorevoli all'eutanasia anche per pazienti con Alzheimer, Parkinson, e anche per i minori: non vedo perché debbano continuare a soffrire o andare incontro a un'eutanasia clandestina".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza