cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stop agli sprechi nella sanità, prezzo unico per le siringhe in tutta Italia

29 settembre 2016 | 16.48
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Addio alle siringhe dai prezzi più disparati lungo lo Stivale. Il piccolo dispositivo medico, diventato un simbolo degli sprechi per le variazioni di costo nelle diverse regioni, avrà ora un unico prezzo nazionale.

Entro la fine dell'anno, infatti, ci sarà la prima gara centralizzata per l'acquisto delle siringhe. Lo ha annunciato Luigi Marroni, amministratore delegato della Consip, che ha partecipato all'incontro sulla corruzione in sanità, organizzato al Congresso congiunto delle società scientifiche italiane di chirurgia, che si chiude oggi a Roma.

"La gara sulle siringhe è sicuramente simbolica, ma anche molto complessa - precisa Marroni - considerando che, per quanto basso sia il suo costo, si tratta di uno strumento molto utilizzato. Ovviamente non si tratterà di una gara con un solo fornitore, ma con più soggetti coinvolti", aggiunge l'Ad, sottolineando l'importanza dello 'shopping' nel settore sanitario, che rappresenta il 30% del totale acquisti gestiti dalla Consip.

La centralizzazione degli acquisti ha già portato notevoli risparmi, evidenzia Marroni, con una media del 50% e punte del 70% per gli ecotomografi per esempio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza