cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma

Stephen Hawking ricoverato al Gemelli per controlli

02 dicembre 2016 | 11.58
LETTURA: 2 minuti

Papa Francesco incontra lo scienziato Stephen Hawking (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
Papa Francesco incontra lo scienziato Stephen Hawking (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

A quanto si apprende, lo scienziato inglese Stephen Hawking, celebre soprattutto per le sue teorie sui buchi neri e sull'origine dell'universo - che hanno ispirato il film premio Oscar 'La teoria del tutto' - si sarebbe sottoposto a controlli medici nei giorni scorsi al Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Hawking si trovava nella Capitale per partecipare alla plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze, dove ha anche incontrato Papa Francesco. Il breve ricovero, tuttora in corso presso il Centro Nemo, è stato effettuato per controlli di sicurezza a causa di un problema respiratorio che è in via di risoluzione.

Non è la prima volta che note personalità internazionali si rivolgono alle cure del Gemelli: lo scorso mese di agosto, il premio Nobel Amartya Sen aveva lodato pubblicamente sulla stampa italiana l'assistenza ricevuta dalla moglie, ricoverata e operata d'urgenza presso il Policlinico universitario romano. Le cure ricevute, secondo l'economista, erano state eccellenti e per nulla inferiori a quelle offerte dai migliori ospedali privati americani.

Hawking, 74 anni, è affetto da anni da una grave forma di una malattia degenerativa dei motoneuroni che gli ha tolto da tempo la capacità di movimento e di parola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza