cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gli auguri di Lorenzin: "Grazie agli operatori sanitari per l'eccellenza del Ssn"

22 dicembre 2016 | 16.07
LETTURA: 3 minuti

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin /Adnkronos Salute
Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin /Adnkronos Salute

"Un grande ringraziamento al lavoro incredibile dei nostri operatori sanitari. Non se ne parla mai, ma abbiamo miliardi di prestazione che vengono effettuati con grande successo. Interventi di alta complessità, realizzati grazie all'abnegazione e alla professionalità dei nostri operatori". La ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, nel suo incontro con la stampa per gli auguri natalizi ha voluto ricordare l'impegno di tutti i professionisti impegnati nel Servizio sanitario nazionale a cui, ha detto, va il suo riconoscimento.

Il pensiero della responsabile della sanità va anche ai pazienti e a chi se ne prende cura in famiglia. "Invio - ha detto - un abbraccio a tutte le famiglie che festeggiano questo Natale con i loro malati. La malattia fa parte della nostra vita, è parte di quello che noi siamo. Il mio augurio è quello di passare un buon Natale con i nostri cari che soffrono".

Applicazione dei nuovi livelli essenziali di assistenza, più servizi e qualità al Sud e sblocco del turn over, sono invece le priorità della ministra Lorenzin per il 2017, come ha spiegato la stessa responsabile del dicastero durante l'incontro con i giornalisti per gli auguri di Natale, fatti quest'anno insieme ai vertici dell'Istituto superiore di sanità.

"Il mio auspicio - ha detto ai giornalisti - è poter monitorare e verificare che le prestazioni previste dai nuovi Lea, per cui è stato stanziato quasi un miliardo, 'entrino' davvero nelle case degli italiani, nelle vite delle persone". L'altro augurio "è portare a termine il lavoro compiuto. E, sperando nella collaborazione delle Regioni, uniformare verso l'efficienza tutto territorio nazionale. Avere maggiori servizi, più qualità e professionalità nei modelli organizzativi nelle Regioni del Centro Sud, dove registro una grandissima sofferenza e una grande disparità di accesso alle terapie e alle cure, nonostante le leggi fatte".

"Dobbiamo lavorare tutti insieme - ha aggiunto Lorenzin - con le Regioni, con gli operatori sanitari, per fare in modo che il Sud possa veramente recuperare e avere anche accesso alle risorse in più attribuite quest'anno alla sanità, ricordo due miliardi che sono stati trovati con la legge di bilancio". Inoltre la ministra spera "moltissimo nell'applicazione della norma sullo sblocco del turn over" in modo da "vedere nuovi assunti tra medici, infermieri, tecnici di laboratorio, che servono". Le cose da fare "sono tantissime", ha ammesso Lorenzin. "C'è, per esempio - ha concluso - la legge sulla socio-assistenza che non dipende dal ministero della Salute ma è l'altro pezzo che fa parte dell'assistenza sanitaria".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza