cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccini: Moige, sinora politiche fallimentari e senza coinvolgere famiglie

20 gennaio 2017 | 12.10
LETTURA: 2 minuti

Vaccini: Moige, sinora politiche fallimentari e senza coinvolgere famiglie

"Preoccupa che il nuovo piano vaccini presentato alla conferenza Stato- Regioni, sia stato elaborato senza nessun ascolto delle famiglie, le quali insieme ai pediatri, dovrebbero rappresentare le colonne di strategia efficace per la prevenzione vaccinale". Lo sottolinea in una nota il Moige, movimento genitori, criticando l'approccio ''dirigista e statalista'' del ministero della Salute, "che nonostante il fallimento delle politiche vaccinali degli ultimi anni, non comprende che queste vanno ripensate, con le famiglie alla luce di nuovi contesti sociali e culturali, facendo riferimento alla maggiore necessità informativa dei genitori".

"Al ministro Lorenzin, chiediamo di aprire un tavolo con le famiglie per confrontarsi. Ricordiamo che il problema della scarsa copertura, non si risolve con le illiberali 'coercizioni di uno Stato sanitario', nè con la censura di chi attua scelte sanitarie differenti, ma piuttosto con il confronto aperto con le famiglie che devono decidere liberamente su come, dove e quando compiere le vaccinazioni, che rimangono un atto sanitario libero. La libertà di scelta divenga il primo punto da tenere presente per una efficace strategia vaccinale, unita ad una corretta informazione che comunichi correttamente le opportunità ed i rischi dell’atto vaccinale. Occorre altresì lasciare al genitore la libertà di decidere all’interno delle opportunità di prevenzione, comunicando sia il rischio della malattia, sia i dati epidemiologici che giustificano l’atto vaccinale".

"Crediamo che la sfida alle politiche vaccinali si possa vincere solo con il coinvolgimento attivo e centrale delle famiglie, che - conclude il Moige -liberamente informate dalla rete dei pediatri e degli igienisti, possano comprendere i vantaggi dell’atto vaccinale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza