cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasfusioni sangue infetto, ministero dovrà risarcire contagiati

11 aprile 2017 | 18.45
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' competenza del ministero della Salute l'esercizio di controllo e di vigilanza sulla pratica terapeutica della trasfusione del sangue e sull'uso degli emoderivati. Per questo il dicastero risponde dei danni conseguenti a epatite e a infezione da Hiv, contratte da persone emotrasfuse, per omessa vigilanza sulla sostanza ematica e sugli emoderivati. Con questa motivazione la Corte d'Appello di Roma ha respinto (sentenza n. 2270 del 2017) il ricorso del ministero della Salute alla condanna emessa dal Giudice monocratico civile del Tribunale di Roma, che impegnava il dicastero a risarcire centinaia di emotrasfusi contagiati.

Il ministero aveva fatto ricorso ritenendo che, essendo il danno legato a diverse trasfusioni, la responsabilità doveva essere attribuita alle singole Regioni che hanno competenze in materia di salute umana e veterinaria. Un punto di vista respinto dai giudici. Secondo il presidente dell'Associazione per malati emotrasfusi e vaccinati di Firenze, Marcello Stanca, inoltre, è particolarmente importante "il fatto che i giudici abbiano ritenuto presunta la responsabilità da contagio a partire dall'anno 1979, stabilendo che sangue ed emoderivati somministrati agli ammalati non rispondevano ai requisiti di 'pulizia' e di igiene preventiva che avrebbero sicuramente impedito il contagio".

In questo quadro di nuovi principi, "l'Amev Firenze auspica che il Governo voglia finalmente estendere il diritto all'equa riparazione, pari a 100.000 euro, a tutti i contagiati da emotrasfusione che finora sono stati esclusi dall'accesso al beneficio".

Una questione, quella dei risarcimenti agli emotrasfusi, che sembra non avere soluzione anche per chi ha già ottenuto, con sentenza in giudicato, il risarcimento da tempo.

"Siamo di fronte a storie tristi e paradossali - spiega all'AdnKronos Salute l'avvocato Cinzia Ammirati che segue da tempo la vicenda -. Ci sono persone che avrebbero dovuto avere il risarcimento nel 2012. Ma ad oggi non hanno ottenuto nulla. Persone che sono morte, i cui figli nel frattempo sono diventati maggiorenni affrontando problemi economici enormi, legati alla malattia del congiunto. Ma il ministero continua a non pagare. Mancanza di personale per la contabilità, dicono. E intanto le attese del giusto risarcimento si allungano all'inverosimile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza