cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Facebook

Vaccini, l'esperto contro il ministro dell'Istruzione: "Sua posizione mi fa orrore"

19 maggio 2017 | 11.33
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Non impedire l'accesso alla scuola dell'obbligo ai bimbi non vaccinati, ma piuttosto multare i loro genitori. La posizione della ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, che intende così tutelare il diritto all'istruzione dei bambini, non convince affatto il guru pro-vax Roberto Burioni, medico che si batte su Facebook per illustrare i benefici dei vaccini. Burioni, che si è espresso più volte a favore dell'obbligo delle vaccinazioni per andare a scuola, scrive infatti: "No, ministra Fedeli, le sue dichiarazioni non mi sono piaciute per nulla".

"I bambini non vaccinati a causa dell'egoismo e della superstizione dei genitori sono un pericolo per tutti gli altri bambini, in particolare per quelli malati che non si possono vaccinare. Questi bambini sfortunati - sottolinea - hanno un diritto allo studio altrettanto sacrosanto quanto i non vaccinati; e insieme a loro tutta la società, compresi noi due, ha il diritto alla salute, messa in pericolo dalle mancate vaccinazioni. Se mi saltasse l'idea di fare truccare la mia automobile potenziandone il motore senza omologarla, la Polizia Stradale non si limiterebbe - giustamente - a farmi una salata multa: mi sequestrerebbe l'auto perché un veicolo truccato in maniera pericolosa mette a rischio sia il conducente, sia gli altri automobilisti. Da quello che leggo - continua - sembra invece che lei auspichi che, a fronte del pagamento di una multa, venga concesso a dei genitori di mettere a rischio la salute dei loro figli, dei figli degli altri e anche di tutti noi".

"In questo caso - precisa - non parlo solo da medico e da scienziato; parlo anche da cittadino e da padre. Il fatto che il ministro responsabile dell'Istruzione di mia figlia possa esprimere pubblicamente una simile posizione mi fa orrore, e mi fa sperare che simili follie non trovino ospitalità nel Consiglio dei ministri, dove non sono felice che sieda con un così delicato incarico una persona che da un lato difende il diritto all'Istruzione, dall'altro auspica che venga consentito infrangere il diritto alla Salute a fronte di un semplice pagamento in denaro. Questa non è politica - accusa - è simonia laica: è il commercio inaccettabile di diritti sacri e indisponibili".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza