cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meningite, ricoverato bimbo di 10 anni a Torino. Caso sospetto a Genova

08 giugno 2017 | 10.34
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' sepsi da meningococco la diagnosi per un bimbo di 10 anni ricoverato nei giorni scorsi all'ospedale Regina Margherita di Torino. La presenza del batterio per il piccolo residente sul territorio dell'Asl To4, è stata confermata ieri a Maria Pia Alibrandi, direttore del Servizio igiene e sanità pubblica, che già martedì 6 giugno in presenza del solo sospetto di meningite da meningococco aveva fatto scattare i protocolli di profilassi previsti per questi casi. Non è ancora disponibile la tipizzazione del batterio.

Nel frattempo, però, con l'indagine epidemiologica gli esperti dell'Asl hanno identificato i contatti stretti del bambino, le persone che hanno avuto contatti con lui nei 10 giorni precedenti alla diagnosi. La profilassi antibiotica, comunica l'azienda sanitaria locale, è stata avviata nell'ambito della scuola frequentata dal piccolo per 18 compagni di classe e per 7 tra insegnanti e collaboratori scolastici e poi ha interessato i contatti legati all'ambiente di vita che non erano stati già sottoposti a profilassi all'ospedale Regina Margherita, cioè 6 adulti e 21 bambini.

Tutti i conviventi e i contatti stretti del bimbo sono stati identificati e sottoposti alle misure, precisa l'Asl che, in una nota, rassicura sulla "estrema rarità" dei casi di meningite batterica nel territorio, spiegando anche che i dati regionali sulle malattie invasive da meningococco in Piemonte mostrano, a partire dal 2008, "una riduzione significativa dei casi". Nel 2016, l'incidenza è stata di 15 casi, pari a 0,3 casi per 100.000 abitanti, "dato in linea con quello registrato a livello nazionale".

GENOVA - E c'è un altro caso di sospetta meningite batterica a Genova: un ragazzo di 24 anni è stato ricoverato ieri al pronto soccorso dell’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena. Lo rende noto la Regione Liguria. In corso le analisi sul paziente mentre presso il nosocomio è stata iniziata la terapia antibiotica. Il giovane è stato successivamente trasferito all’ospedale Galliera e ricoverato nel reparto di malattie infettive in prognosi riservata. L’ospedale di Villa Scassi, come da procedura, ha allertato il Servizio di Igiene Pubblica di Asl3 Genovese, che ha attivato tutte le azioni di profilassi previste per i contatti stretti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza