cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Roma, all'Umberto I visite gratuite per diagnosi precoce sclerodermia

26 giugno 2017 | 11.43
LETTURA: 2 minuti

Sanità: Roma, all'Umberto I visite gratuite per diagnosi precoce sclerodermia

Visite gratuite al Policlinico Umberto I di Roma per la diagnosi precoce della sclerodermia o sclerosi sistemica. Si tratta di una malattia rara, autoimmune, cronica e invalidante che colpisce prevalentemente donne in età relativamente giovane (età media 50 anni) e comporta alterazioni vascolari e fibrotiche che possono compromettere organi e tessuti. 'Sclerodermia non mi toglierai il sorriso!': questo lo slogan della Giornata mondiale 2017 che si celebra il 29 giugno per promuovere la diagnosi precoce.

A Roma, considerata la coincidenza con la festa di San Pietro e Paolo, l'appuntamento è anticipato a domani 27 giugno. Le visite gratuite, senza appuntamento e senza ricetta medica, sono in programma dalla 10 alle 17 presso l'ambulatorio 'Scleroderma Clinic' del Dipartimento di Reumatologia dell'Umberto I (piano -1, del VII Padiglione).

Verrà effettuata anche una capillaroscopia periungueale, un esame indolore e non invasivo, per analizzare la struttura dei capillari del microcircolo cutaneo e valutare eventuali alterazioni o danni, grazie a una micro-telecamera adagiata sulle unghie delle dita delle mani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza