cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incinta con raro melanoma, salva donna e feto

24 ottobre 2017 | 17.48
LETTURA: 3 minuti

(Immagine di repertorio - Fotogramma)
(Immagine di repertorio - Fotogramma)

Una giovane donna al sesto mese di gravidanza, affetta da un gravissimo e rarissimo melanoma oculare, è stata salvata nei giorni scorsi grazie alla collaborazione tra Città della Salute e Oftalmico di Torino. L'intervento è tecnicamente riuscito, riferiscono i sanitari, il feto è sano e non ha subito ripercussioni. La paziente, di 28 anni e alla 28esima settimana di gestazione, è stata sottoposta a intervento di enucleazione dell'occhio sinistro perché affetta da un melanoma molto raro di uno dei componenti dell'occhio stesso (coroide/uvea). L'équipe di chirurghi che l'ha operata al Cto di Torino è stata coordinata da Luciano Arturi, responsabile del Servizio di chirurgia orbito-palpebrale del Cto, nonché coordinatore del Servizio di chirurgia oftalmoplastica dell'Oftalmico di Torino.

Proprio dall'Oftalmico la paziente, vista la peculiarità del caso - spiegano dalla Città della Salute - era stata inviata a un luminare svizzero, oncologo oculare di fama internazionale, che tuttavia ha dovuto rinunciare a un trattamento con fascio di protoni perché il tumore aveva raggiunto dimensioni troppo grandi. D'altra parte lo stato di gravidanza non permetteva la chemioterapia. Inoltre, non poteva essere garantita la possibilità di preservare funzione visiva e volume dell'occhio malato, con rischio aggiuntivo di metastasi a distanza. Al suo rientro in Italia la donna è stata accolta da Marcello Zanotti, oculista dell'Oftalmico, che l'ha affidata al Servizio di chirurgia orbito-palpebrale del Cto, anche vista la possibilità di collaborazione con il nosocomio ostetrico-ginecologico Sant'Anna.

In meno di 5 giorni - prosegue la nota - i medici del Cto sono riusciti a coordinare la collaborazione di valenze polispecialistiche della Città della Salute: il Servizio di gravidanze a rischio del Sant'Anna, la Radiodiagnostica universitaria delle Molinette, l'Anestesia e Rianimazione del Cto. L'intervento è "riuscito perfettamente", consentendo "il recupero morfologico dell'orbita sottoposta a un intervento così invasivo, ma necessario" a garantire la possibilità delle cure avanzate che seguiranno per la completa eradicazione della malattia. Grazie alla particolare tecnica chirurgica utilizzata, entro un mese dall'intervento la paziente potrà indossare una protesi oculare che renderà praticamente indistinguibile l'orbita operata rispetto a quella del lato 'sano'.

"Il tutto è stato condotto nella massima garanzia di sicuro proseguimento della gravidanza - concludono dalla Città della Salute - che sarà portata a termine naturale con la nascita di un bimbo che in nessun momento del percorso di cura ha mai subito ripercussioni del delicato intervento cui è stata sottoposta la mamma".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza