cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Ambulanza non c'è", ma non è vero: medico nei guai

07 novembre 2017 | 17.24
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L'ambulanza per il trasferimento della piccola paziente c'era eccome. Ma al papà è stato detto il contrario e l'uomo ha dovuto portare in auto la bimba che stava male al Regina Margherita di Torino. A spiegarlo la Asl Torino 4 che ha deferito alla Commissione di disciplina, "per l'avvio di un procedimento nei suoi confronti" e l'adozione dei "provvedimenti del caso", un medico del Pronto soccorso dell'ospedale di Ciriè che ha spinto un giovane padre, di origini marocchine, a trasportare con la propria auto la figlia di 6 anni per un trasferimento all'ospedale infantile torinese. Il caso "risale al 28 ottobre. La bimba è ricoverata al Regina Margherita di Torino - fa sapere l'Asl - sta meglio e le sue condizioni sono monitorate costantemente".

"Il comportamento del medico del Pronto soccorso dell'ospedale di Ciriè nel caso occorso alla piccola paziente - dichiara il direttore generale dell'Asl To4, Lorenzo Ardissone - è stato connotato dall'inosservanza assoluta delle linee guida e procedure di Pronto Soccorso ed è perlomeno negligente. Di conseguenza, il primario di Pronto soccorso dell'Asl To4 lo deferirà alla Commissione di disciplina per l'avvio del procedimento nei suoi confronti, al termine del quale saranno adottati i provvedimenti del caso".

L'indagine interna avviata dalla direzione dell'Asl ha rilevato comunque che la bimba - entrata in Pronto soccorso accompagnata dal padre alle 14.21 di sabato 28 ottobre e immediatamente sottoposta al triage - rispondeva in modo corretto alle domande, le vie aeree erano libere, il respiro normale, non erano presenti segni di cianosi e la saturazione di ossigeno era del 100%, e riferiva di non avere dolore. Visitata alle 14.58, risultava asintomatica. E' stata immediatamente inviata in Radiologia per la localizzazione del corpo estraneo: è risultato un corpo estraneo, compatibile con una moneta, a livello dell'esofago. Appena ottenuto il referto, il chirurgo dell'ospedale di Ciriè ha contattato il collega di guardia presso il Presidio ospedaliero Regina Margherita di Torino e ha concordato per l'invio. La piccola non ha vomitato in presenza del medico ed è stata dimessa e inviata al Regina Margherita alle 16.06, accompagnata dal padre benché l'ambulanza fosse disponibile", conclude la direzione generale dell'Asl To4, scusandosi con la famiglia della piccola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza