Home . Salute . Sanità . Influenza, Melazzini (Aifa): "I vaccini sono sicuri, efficaci e garantiti"

Influenza, Melazzini (Aifa): "I vaccini sono sicuri, efficaci e garantiti"

SANITÀ
Influenza, Melazzini (Aifa): I vaccini sono sicuri, efficaci e garantiti

(Fotogramma)

I vaccini contro l'influenza hanno "efficacia e sicurezza garantite". E sono fondamentali per la salute di "alcune fasce della popolazione". Lo ha ricordato Mario Melazzini, direttore generale dell'Aifa, a margine della presentazione del Rapporto di Banco farmaceutico 'Donare per curare: povertà sanitaria e donazione di farmaci', oggi nella sede dell'Agenzia italiana del farmaco a Roma.

"Il vaccino antinfluenzale è sia sicuro che efficace - ha sottolineato Melazzini - Tutti i vaccini, alla stregua di tutti i farmaci, sono monitorati sia in fase di preautorizzazione che di preparazione, di commercializzazione e post-marketing, quindi garantiscono la sicurezza più assoluta".

Per questo la campagna vaccinale è "fondamentale e strategica - sottolinea il Dg - soprattutto per alcune fasce di popolazioni definite fragili: non solo gli anziani, ma anche i bambini e soprattutto chi è affetto da patologie croniche. In particolare quelle malattie che possono impattare negativamente con una forma virale influenzale, e quindi avere una serie di complicazioni, alcune estremamente gravi".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI