cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sciopero medici, 80% ha incrociato le braccia

12 dicembre 2017 | 12.04
LETTURA: 2 minuti

Medici in protesta/Anaao AssomedAnaao Assomed
Medici in protesta/Anaao AssomedAnaao Assomed

Alta l'adesione allo sciopero dei medici che, al netto dei contingenti minimi obbligati a rimanere in servizio per garantire le urgenze, ha toccato punte dell'80%. A diffondere il dato è l'Intersindacale, che ha proclamato l'astensione dal lavoro, per 24 ore, della dirigenza medica e sanitaria.

"Lo sciopero nazionale di oggi - ricordano i sindacati - è il risultato del disinteresse della politica verso il Servizio sanitario nazionale, il più importante strumento di tutela della salute e delle fragilità di tutti i cittadini, che ha spinto i medici e i dirigenti sanitari dipendenti del Ssn prima a manifestare, oggi a scioperare uniti e compatti, anche a nome dei tanti italiani senza voce, lavoratori e contribuenti onesti che finanziano un welfare che altri stanno saccheggiando da troppo tempo. La sanità pubblica ha chiuso oggi per non chiudere per sempre", sottolineano.

Alta adesione, sottolineano le sigle, "nonostante la reiterazione, in queste ore, di numerosissimi comportamenti antisindacali per impedire il diritto di sciopero, messi in atto da certe amministrazioni che calpestano anche in questo modo la legittimità di governo del Ssn che istituzionalmente devono garantire, così come fanno anche diversi responsabili di Unità operativa, piazzati al loro posto dalla stessa politica che nomina gli amministratori. Colpisce il distacco, fino all'indifferenza, della politica, del Governo e dei partiti della sua maggioranza, incapaci di reggere la complessità della questione sanità che mal si presta ad essere tradotta in bonus e comunicata via Twitter".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza