cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Odissea per una Tac, muore 47enne

18 luglio 2018 | 16.10
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (FOTOGRAMMA)
Immagine di repertorio (FOTOGRAMMA)

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha inviato in Molise una task force per accertare i fatti in relazione alla morte del cittadino di 47 anni, deceduto martedì sera per aneurisma cerebrale nell'ospedale pugliese di San Giovanni Rotondo, dopo un'odissea di altri due ricoveri a vuoto sul territorio molisano per la mancanza di una Tac.

La task force di esperti del ministero, coadiuvata dai Nas - riferisce il dicastero in una nota - resterà in Molise il tempo necessario ad acquisire documenti, atti e ogni elemento utile a fare completa chiarezza rispetto all'accaduto. L'episodio servirà a fare luce sul percorso di cura in ambito neurologico in Molise. Occorre infatti accertare le inefficienze organizzative, le eventuali responsabilità personali degli operatori, ma anche gli eventuali errori causati da cattiva programmazione della politica regionale.

"Vogliamo andare rapidamente a fondo su questa vicenda - afferma il ministro Grillo -. Non è possibile morire per cattiva organizzazione e sostanziale mancanza di assistenza. Tanto più in una regione, il Molise, dove le fallimentari gestioni del passato non sono alle spalle, come dimostrano i ripetuti casi di assenza di reale programmazione che i cittadini molisani ben conoscono. Intanto, desidero esprimere la mia vicinanza ai familiari dell'uomo scomparso". Va sottolineato che i 12 posti letto di neurochirurgia dell'ospedale Cardarelli di Campobasso - si legge ancora nella nota - non sono stati riconfermati nella programmazione regionale da un provvedimento firmato dal commissario ad acta nel 2017, in quanto l'attività è stata assegnata unicamente all'Irccs privato-convenzionato Neuromed di Pozzilli (Isernia).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza