cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccini: esperti, serve comunicazione al passo con tecnologia

17 settembre 2018 | 15.38
LETTURA: 4 minuti

Vaccini: esperti, serve comunicazione al passo con tecnologia

La comunicazione sui vaccini deve essere al passo con la tecnologia. A fianco a soluzioni di alta tecnologia, ormai disponibili, che permettono di prevenire moltissime malattie, occorre far crescere la capacità di operatori e strutture di parlare ai pazienti e fornire indicazioni chiare e univoche. E' questo il messaggio emerso dall'incontro "Let's Talk meningite', che si è tenuto oggi a Roma, al Palazzo dell'informazione Adnkronos, un confronto promosso da Adnkronos e Gsk nell'ambito di "Gsk&Adnkronos for Science", ciclo di incontri sui principali temi di attualità del dibattito medico-scientifico.

"Oggi ci troviamo di fronte ad un paradosso - ha spiegato Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'università di Pisa - la sanità pubblica offre dei vaccini sicuri ed efficaci gratuitamente. E ci sono genitori che non li accettano. E spesso non li accettano perché sono poco informati. La comunicazione quindi assume un'importanza essenziale. Serve che sia chiara e uniforme. E' importante, in un Paese come il nostro che ha una sanità regionalizzata, un coordinamento tra tutti gli attori in campo di prevenzione vaccinale".

I progressi raggiunti sull'efficacia dei vaccini non sempre sono stati comunicati altrettanto efficacemente. "Oggi - ha spiegato Rino Rappuoli, chief scientist di Gsk Vaccines, scopritore del vaccino contro la meningite B, vaccino a cui è stato dedicato un focus durante l'incontro - stiamo vivendo un'epoca eccezionale per i vaccini. Questo perché grazie alle nuove tecnologie, siamo in grado di battere nuove malattie e garantire alla gente una vita più sana e più lunga. Ma nella comunicazione continuiamo a utilizzare lo stesso linguaggio di mezzo secolo fa, quando le madri vedevano bambini colpiti dalla poliomielite e nessuno doveva spiegare loro l'importanza del vaccino, ma ne sentivano il bisogno. Nei nostri Paesi molte malattie non si vedono più, anche se in realtà non sono scomparse. Ed è più difficile far capire ai genitori quanto sia importante vaccinarsi".

Medici ed operatori devono aiutare le famiglie a comprendere di più, anche provando a vincere la 'competizione' con 'Doctor Web', spesso all'origine di pericolose fake news, come ha spiegato Amelia Vitiello, presidente del Comitato nazionale contro la meningite e fondatrice dell'Associazione 'Alessia e i sui angeli', dedicata alla figlia morta di meningite a 18 mesi. "Sono ancora molti, tra i genitori che ci scrivono, quelli convinti che il vaccino sia responsabile dell'autismo, nonostante questa falsa credenza sia stata smentita con autorevolezza da tempo. Vorrei fare un sentito appello ai genitori ad informarsi, chiarire i propri dubbi e approfondire, per evitare tragedie. Ma serve farlo rivolgendosi alla scienza e ai medici e non al web o a fonti non certificate".

Per quanto riguarda il focus sulla meningite di tipo B Susanna Esposito, presidente della World Association for Infectious Diseases and Immunogical Desorders (WAidid), ha sottolineato che "l'offerta attiva del vaccino contro il meningococco b è importantissima per i nuovi nati. Alcune Regioni hanno già allargato le coorti di vaccinazione per l'offerta attiva. E anche questo è molto importante. Però l'infezione da meningococco B interessa anche, e con una discreta frequenza, la fascia di età tra uno e 10 anni. In genere in tutte le Regioni ci sono strutture ospedaliere che offrono il vaccino a prezzo calmierato. Come ricercatore, come pediatra infettivologo e come mamma la mia posizione è quella di prevedere questa vaccinazione anche dopo il primo anno di vita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza