cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccini, Grillo: "Obbligo solo per morbillo"

25 settembre 2018 | 17.04
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Vaccini: obbligo per il morbillo, non per l'esavalente. "Ci siamo opposti al decreto Lorenzin nel corso della scorsa legislatura e il nostro obiettivo come forza politica e come Governo è di superare il decreto". Così il ministro della Salute Giulia Grillo, ospite della trasmissione 'L'aria che tira' su La7.

"Non ci siamo opposti perché siamo contro i vaccini: la nostra posizione è favorevole ai vaccini ma tende a utilizzare lo strumento dell'obbligo in maniera intelligente. Ovviamente obbligando i cittadini dove è necessario, sicuramente per il morbillo. A differenza invece di altre patologie su cui è sufficiente la raccomandazione come fanno altri Paesi - prosegue -. Anche sullo stesso vaccino esavalente è possibile tornare ad un regime pre-Lorenzin. Mentre serve mantenere alta l'attenzione sul morbillo che è il reale problema di questo Paese".

REGIONI - "Già in precedenza alcuni vaccini erano raccomandati e non c'era una grande soglia di copertura. Vuol dire tornare indietro" afferma l'assessore alla Sanità del Piemonte, Antonio Saitta, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, commentando all'AdnKronos le parole del ministro Grillo. Quando ci sarà "vedremo il testo - conclude - ma credo che bisogna ancora seguire la strada dell'obbligo dei vaccini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza