Home . Salute . Sanità . Avellino, nasce nuovo polo per la Radioterapia

Avellino, nasce nuovo polo per la Radioterapia

SANITÀ
Avellino, nasce nuovo polo per la Radioterapia

Nasce alla casa di cura Villa Maria di Mirabella Eclano un nuovo polo per la radioterapia avanzata, sviluppato e pensato sul modello di Upmc San Pietro Fatebenefratelli di Roma. L'Upmc Hillman Cancer Center Villa Maria - questo il nome del nuovo servizio - è in grado di offrire trattamenti radioterapici innovativi come Imrt-Igrt, e soprattutto di poche sedute (trattamenti stereotassici), anche per tumori localizzati in sedi delicate e complesse. La nuova struttura sarà inoltre dotata di una modernissima infrastruttura Ict, e inserita in un programma di telemedicina per consentire il rapporto continuativo e quotidiano con le figure professionali che già operano negli altri centri Upmc a Pittsburgh e in Italia.

"Il Varian TrueBeam Stx in dotazione presso il centro - spiega PierCarlo Gentile, direttore medico responsabile di Upmc Hillman Cancer Center Villa Maria - è una piattaforma totalmente integrata e di elevatissima precisione e velocità per la localizzazione e il trattamento dei tumori posti nelle diverse sedi corporee. I vantaggi di questa metodica per il paziente sono molteplici e riguardano la sensibile riduzione dei tempi di erogazione della terapia che si traduce in una migliore tollerabilità del trattamento".

"Siamo certi - aggiunge Domenico Covotta, presidente della casa di cura Villa Maria - che stiamo dando inizio a una attività molto sentita dalle nostre popolazioni e sicuri di aver scelto i partner migliori perché questa attività di radioterapia sia la più avanzata nella salvaguardia dei nostri pazienti".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.