cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Autismo, Asl di Roma condannata a pagare terapie Aba

13 ottobre 2018 | 13.23
LETTURA: 4 minuti

Bambini di spalle - FOTOGRAMMA
Bambini di spalle - FOTOGRAMMA

Una situazione surreale, quella delle terapie per l'autismo a Roma e nel Lazio. L'Istituto superiore di sanità raccomanda l'utilizzo più precoce possibile del metodo Aba nel trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico, ma le Asl non hanno strutture pubbliche o convenzionate specializzate. Così ai genitori non resta che metter mano al portafogli. Con spese che rischiano di mettere in ginocchio il bilancio famigliare. A cambiare le cose, potrebbe contribuire l'ordinanza con cui il Tribunale civile di Roma ha stabilito che le terapie Aba per l'autismo vanno garantite ai bambini e pagate dal Ssn.

Il giudice Alessandro Coco ha così accolto il ricorso avanzato da Daria Pietrocarlo e Alessandra Pillinini, legali di una coppia di genitori di un bambino di 5 anni affetto da disturbo generalizzato dello spettro autistico. "Il bambino è nato nel 2013 e la diagnosi è arrivata nel 2015 - raccontano i legali all'Adnkronos Salute - Subito i genitori si sono rivolti alla Asl e al Bambino Gesù, che ha diagnosticato un disordine dello spettro autistico e consigliato la terapia Aba". L'acronimo sta per Applied Behaviour Analysis, cioè analisi del comportamento applicata: si tratta di una metodica di tipo cognitivo comportamentale. "Ma la Asl non aveva strutture autorizzate ad erogare questo servizio, né personale certificato. Così i genitori sono stati costretti a rivolgersi a centri privati. Spendendo, solo nei primi 3 anni, circa 40.000 euro". Un impegno pesantissimo, come ben sanno le famiglie costrette ad affrontali. "Famiglie 'strozzate', ma interrompere le terapie vorrebbe dire pregiudicare quanto fin qui ottenuto", sottolineano Pietrocarlo e Pillinini.

"In alcune parti d'Italia le Asl forniscono accesso a strutture e operatori certificati, ma questo a Roma non accade", continuano. Così la coppia si è rivolta ai legali. "L'ordinanza del Tribunale di Roma è stata emessa a seguito di una procedura d'urgenza, e ha condannato la Asl a sostenere le spese relative alle cure ricevute nella misura di 40 ore settimanali di terapia Aba per 48 mesi", precisa Pietrocarlo.

In materia c'è anche una delibera della Regione Lazio "del febbraio 2018, che ha adottato delle linee guida evidenziando le carenze in termini di assistenza e soprattutto l'importanza di un progetto di vita intorno al bambino, che colleghi insegnanti, terapisti e genitori in un percorso che lo segua completamente", ricordano Pietrocarlo e Pillinini. Le linee guida sull’autismo dell'Iss raccomandano l'utilizzo del metodo Aba nel trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico il più precocemente possibile, "con un range di 20-40 ore settimanali. Il giudice ha dunque riconosciuto il massimo", rivendicano i legali.

Nell'ordinanza si legge che "il requisito imprescindibile dell’erogazione da parte del Servizio Sanitario della prestazione richiesta e/o il diritto al rimborso delle spese sostenute per la prestazione sia l’evidenza scientifica di un significativo beneficio in termini di salute". E questo, come stabiliscono le linee guida dell'Iss, accade nel caso dell'Aba. Il giudice ha quindi condannato la Asl a sostenere le spese future del bambino per le terapie Aba per 48 mesi. Non è stata accolta, invece, la richiesta di rimborso delle spese già sostenute: tale richiesta deve essere effettuata mediante ricorso ordinario. Certo, "la Asl a questo punto potrebbe fare reclamo", concludono i legali. Ma non manca la soddisfazione per un pronunciamento che ridà speranza a tante famiglie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza