cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Invesco, rilanciare investimenti per cogliere la ripresa

02 aprile 2014 | 16.42
LETTURA: 4 minuti

Invesco, rilanciare investimenti per cogliere la ripresa

Rilanciare gli investimenti alla luce dei segnali positivi che arrivano dall'eurozona, che per quanto riguarda l'Italia segnano uno 0,1% di crescita del Pil dopo nove trimestri negativi dal 2011. Esordisce così John Greenwood, capo economista Invesco, collegato in videoconferenza con i promotori e private banker delle principali reti Italiane, presenti a Genova per la prima tappa del road show di Invesco. ''Auspichiamo che il nuovo governo italiano e le analisi di crescita dell'attivita' in tutta Europa possano contribuire a sollevare le imprese e la fiducia dei consumatori in Italia, e a dare una spinta al mercato azionario'', conclude Greenwood.

'L'orgoglio di essere italiani' e' stato il tema di apertura dei lavori. ''Questo roadshow vuole essere un momento di confronto diretto e di condivisione dei valori e delle strategie di Invesco con i nostri interlocutori: promotori e private banker delle principali reti Italiane'', commenta Giuliano D'Acunti, Head of Sales Invesco per l'Italia. "Nostro fermo obiettivo e' supportarli nell'attivita' quotidiana di consulenza e approfondire insieme a loro quelli che sono i principali temi, le opportunita' e le sfide del momento attuale".

Nel corso dei lavori e' stato presentato da Invesco il nuovo fondo Invesco Global Targeted Returns Fund, creato per rispondere alla domanda degli investitori di prodotti multiasset in grado di cogliere le opportunità offerte dalle diverse asset class, costituito da un paniere diversificato di strumenti finanziari, riducendo i rischi di investimento.

Questo prodotto si pone l'obiettivo di ottenere un rendimento lordo pari all'Euribor tre mesi maggiorato del 5% annuo, con un livello di volatilita' inferiore alla meta' rispetto a quello dei titoli azionari globali. In altre parole e' un fondo multiasset, per accrescere il capitale investito e generare un rendimento positivo su un orizzonte temporale di 3 anni, in tutte le condizioni di mercato.

Il direttore vendita di Invesco Italia conclude sottolineando l'importanza delle idee e della creatività anche nella costituzione di multiasset finanziari da proporre agli investitori.

"Le societa' di investimento cominciano ad attingere nuovamente obbligazioni dai paesi dell'Eurozona come Portogallo, Italia e Spagna, dove si intravedono lievi ma positivi segnali di ripresa. I paesi emergenti, viceversa, nonostante godano di buona salute circa il prodotto interno lordo, hanno segnato da qualche tempo alcune battute di arresto", dice il professore Andrea Monticini, docente di Economia Monetaria all'Universita' Cattolica di Milano nel corso della prima tappa del roadshow di Invesco a Genova.

In Italia, spiega, "la prospettiva dell'aumento di tassazione delle rendite finanziarie dal 20% al 26%, con l'esclusione dei titoli di Stato, non sembra scoraggiare i risparmiatori che si rivolgono ai fondi di investimento, anche se i volumi complessivi del risparmio hanno certamente sofferto nel lungo periodo di crisi". Per Monticini, "l'aumento del reddito previsto dalla manovra per le fasce di reddito sotto i 1.500 euro dovrebbe rilanciare i consumi interni, con il conseguente potenziale aumento anche del risparmio gestito".

Invesco Italia, soprattutto per il mercato del risparmio punta a fondi obbligazionari dell'Eurozona e a prodotti multiasset a basso rischio, e i suoi prodotti sono stati richiesti da gran parte dei distributori italiani godendo di buona salute sui volumi distribuiti.

Le prossime tappe del roadshow, che dopo Genova tocchera' altre 10 città italiane, si terranno a Brescia il 2 aprile, a Firenze il 3, a Verona l'8, a Padova il 9, a Torino il 10, a Napoli il 15, a Latina il 16 e a Bologna il 17 Aprile. Le ultime due tappe si terranno a Tirrenia e a Palermo, rispettivamente il 7 e l'8 maggio.

Parte da Genova roadshow di Invesco su nuove strategie investimento

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza