cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: da Regione 2,3 mln a pmi per produzione e commercio vino

27 marzo 2014 | 18.17
LETTURA: 3 minuti

Venezia, 27 mar. (Adnkronos/Labitalia) - La giunta regionale veneta, su iniziativa dell'assessore all'Agricoltura, ha messo a disposizione altri 2,34 milioni di euro per gli interventi effettuati da imprese piccole, medie e intermedie che operano nel settore della produzione, affinamento o confezionamento di prodotti vitivinicoli. "Per questo genere di iniziative - ha ricordato l'assessore regionale all'Agricoltura, Franco Manzato - con un bando approvato nel dicembre scorso erano stati messi a disposizione oltre 4 milioni 858 mila euro, destinandoli sia a interventi strutturali che ad attrezzature per migliorare la competitività delle imprese del settore come contributo in conto capitale, cioè a fondo perduto, pari al 40% della spesa sostenuta, limitato al 20 per cento per le imprese intermedie".

Scaduti i termini per la ricevibilità delle istanze, Avepa ha segnalato che risultano in istruttoria 228 domande, per un importo complessivo di aiuto per quasi 12,8 milioni di euro, dei quali circa 4,9 per investimenti nelle aziende agricole vitivinicole e poco meno di 8 milioni per investimenti nelle aziende di trasformazione e commercializzazione. L'istruttoria è ancora in corso ma il risultato finale non dovrebbe discostarsi molto da queste cifre. "Stiamo parlando di un comparto economico che vale l'11% dell'intera produzione lorda vendibile agricola regionale - ha sottolineato l'assessore - e che è un fiore all'occhiello della nostra produzione. Rispetto alla somma iniziale, siamo riusciti a mettere nel piatto risorse aggiuntive per altri 2.346.557,92 euro complessivi, che recuperiamo da interventi che si è deciso di non attivare o da minori impegni per altre iniziative".

Agli investimenti nelle aziende agricole vitivinicole andranno ulteriori risorse per circa 879 mila euro, mentre agli investimenti nelle aziende di trasformazione e commercializza-zione sono assegnati ulteriori 1.467.833 euro. La giunta regionale ha inoltre fissato al 15 aprile il termine entro cui Avepa decreterà la finanziabilità delle domande, termine che sarebbe altrimenti scaduto lunedì 31 marzo prossimo..

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza