cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Def: Fmi lo promuove, ora si va in giusta direzione

09 aprile 2014 | 21.10
LETTURA: 2 minuti

Dopo le previsioni, ieri, di una crescita ancora contenuta per l'Italia, il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) fa tirare un sospiro di sollievo promuovendo con parole incoraggianti il Def presentato ieri dal Governo Renzi. Alla luce del nuovo contesto e degli sforzi che il governo sta compiendo con le riforme e con la spending review, "accogliamo favorevolmente il nuovo programma triennale che si muove nella giusta direzione", ha sottolineato Sajeev Gupta, direttore pro tempore del dipartimento per gli affari fiscali del Fmi, oggi responsabile del rapporto Fiscal Monitor al posto del commissario Carlo Cottarelli.

Gupta, ha tuttavia ricordato che " l'Italia dovrebbe continuare a fare progressi verso il raggiungimento del pareggio del bilancio strutturale richiesto dall'attuale disciplina fiscale". E dovrebbe anche, ha proseguito Gupta," consolidare i guadagni ottenuti con il risanamento dei conti degli anni passati". All'Italia l'economista fa presente la necessita' di "riequilibrare il bilancio attuando misure strutturali sul fronte della spesa, cosa che sta succedendo nell'ambito della spending review, e su quello della tassazione, per abbassare il costo della disoccupazione".

"In tale contesto - conclude - accogliamo favorevolmente il nuovo programma triennale che è stato annunciato ieri e che si muove nella giusta direzione''. ( segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza