cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ferrovie: Toscana, incontro Regione-pendolari per risolvere i problemi

15 aprile 2014 | 13.42
LETTURA: 3 minuti

Come risolvere i problemi del trasporto ferroviario regionale, presentati in maniera puntuale dai rappresentanti dei comitati dei pendolari delle linee toscane ? Questo il quesito al centro dell'affollata assemblea plenaria dei comitati che si è svolta in Regione, con la partecipazione dell'assessore regionale ai trasporti, e dei rappresentanti di Trenitalia e di Rfi. Un incontro - spiega una nota della Giunta toscana - che rientra in un rapporto di dialogo costante con i pendolari, come ha sottolineato l'assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, fatto di mail, telefonate, incontri bilaterali, trilaterali, tecnici, sul territorio, e con il quale si intendeva fare il punto su quanto la Regione ha fatto e sta facendo per migliorare le infrastrutture e il servizio ferroviario e incentivare gli investimenti.

Una messa a fuoco di temi che può contribuire a definire la base e il capitolato su cui poggerà il contratto ponte con Trenitalia che la Regione sta predisponendo, vista la necessità garantire il servizio nel periodo necessario per predisporre la gara e per creare reali condizioni di concorrenza.

La ricontrattazione, secondo l'assessore Ceccarelli, dovrà consentire di ''mettere in campo tutti i sistemi possibili per rendere più stringenti, anche con un inasprimento delle penali, le clausole del contratto che coprirà la fase intermedia fino alla gara, in modo da incentivare il miglioramento delle performance del servizio e garantire gli investimenti necessari a proseguire il percorso di rinnovamento del materiale rotabile. Un vero e proprio pressing da parte della Toscana che è stato preso a modello anche da altre regioni''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza