cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fitch: incassato 'incoraggiamento', Padoan lunedi' a Parigi poi Londra

25 aprile 2014 | 18.28
LETTURA: 3 minuti

Incassata la 'promozione' di Fitch al processo riformatore avviato dall'Italia, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan si appresta a compiere una nuova missione internazionale che, come avvenuto a Madrid, comprende anche una serie di incontri con gli investitori, questa volta europei ed asiatici. Padoan sara' infatti lunedi' a Parigi e da martedi' a Londra, forte del riconoscimento arrivato oggi dall'agenzia di rating che pur confermando per l'Italia un 'BBB+' vede l'outlook passare da 'negativo' a 'stabile'. Il giudizio positivo di Fitch cade in un momento in cui il mercato guarda con interesse all'Italia, un paese che ha annunciato la privatizzazione di quote di importanti societa' pubbliche.

La trasferta francese del ministro dell'Economia inizia dunque lunedi' di prima mattina con l'incontro con il ministro delle Finanze, Michel Sapin. Successivamente e' in programma la riunione dei ministri delle Finanze del G5, un'occasione per Padoan per approfondire le tematiche relative al semestre di presidenza italiana della Ue: sul tavolo le strategie da attuare per favorire la crescita, avvertita come un'urgenza dai paesi europei dopo la messa in ordine dei conti pubblici. Successivamente il titolare di via XX Settembre avra' altri incontri anche all'Ocse.

Martedi' sara' la volta di Londra, dove Padoan iniziera' la giornata incontrando gli investitori quindi, nel primo pomeriggio, avra' un colloquio con il Governatore della Bank of England e presidente del Financial Stability Board, Mark Carney. E ancora, nell'agenda del ministro, e' prevista alle 18.30 una conferenza alla London school of Economics su "The EU Economy after the Great Recession". Il giorno successivo, mercoledi' 30 aprile, colazione di lavoro con il ministro delle Finanze e Cancelliere del Regno Unito, George Osborne. Nella stessa giornata Padoan ha in programma altri incontri con investitori asiatici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza