cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ocse: critiche a Berlino, regole troppo deboli contro riciclaggio denaro

27 aprile 2014 | 14.37
LETTURA: 2 minuti

La Germania ha regole troppo blande in materia di riciclaggio di denaro, con possibili ripercussioni anche sulla lotta al terrorismo internazionale. La critica arriva dall'Ocse, secondo quanto riporta oggi il periodico tedesco 'WirtschaftsWoche', che riferisce di una lettera inviata in proposito dal ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble al suo omologo alla Giustizia Heiko Maas, chiedendo un intervento immediato entro il prossimo mese di giugno.

Se fino ad allora la Germania non avra' compiuto "nessun passo concreto in questa direzione, finirà nell'elenco dei paesi sotto 'sorveglianza rafforzata' o addirittura finire nei cosiddetti paesi ad alto rischio". "Questo comporterebbe gravi danni alla reputazione della Germania" avverte Schäuble, esortando il collega Maas a intervenire rapidamente "per sanare le carenze e annunciando le misure giuridiche necessarie".

In particolare l'Ocse sottolinea come in Germania il cosiddetto 'auto-riciclaggio di denaro sporco' non è un crimine, una circostanza che - segnala l'economista Ingo Fiedler dell'Università di Amburgo - viene sfruttata da gruppi criminali, e in particolare dalla mafia italiana . Inoltre, secondo l'Ocse le sanzioni sul riciclaggio di denaro sono troppo basse: chi viene trovato colpevole di riciclaggio di denaro in Germania solitamente e' condannato a una pena detentiva inferiore a un anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza