cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olio: da Sicilia, Toscana e Calabria le migliori dop e igp d'Italia

15 aprile 2014 | 13.59
LETTURA: 2 minuti

Roma, 15 apr. (Adnkronos/Labitalia) - Vincono la 12ma edizione del concorso nazionale Sirena d'Oro per i migliori oli extravergine di oliva Dop e Igp d'Italia le Dop Monti Iblei (Monte Lauro) e Bruzio (Valle Crati), e l'Igp toscano. E' questo il verdetto del concorso nazionale, promosso dalla Città di Sorrento in collaborazione con FederDop Olio, Unaprol, Aifo e Associazione Oleum.

Complessivamente, nelle tre categorie del premio - fruttato leggero, medio e intenso - sono stati assegnati riconoscimenti a 7 regioni d'Italia. Premiate inoltre 6 Dop con la Gran Menzione. L'edizione 2014 del concorso è stata indetta in un'annata contraddistinta da una campagna olearia che in tutta Italia ha avuto rese molto inferiori rispetto alla media. Ciò nonostante le aziende iscritte al Premio sono state numerose: 165, di cui ammesse 157, in rappresentanza di 36 aree Dop e Igp.

Nella categoria fruttato intenso, la Sirena d'Oro è stata vinta dall'azienda agricola Terraliva di Frontino Giuseppina con la Dop Monti Iblei (sottozona Monti Lauro). Sirena d'Argento all'azienda agraria Bacci Noemio con la Dop Umbria (sottozona Colli Martani), e Sirena di Bronzo all'azienda agraria Alfredo Cetrone con la Dop Colline Pontine. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza