cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: Laguna di Orbetello, intesa per gestione unica fino al 2016

16 febbraio 2014 | 15.32
LETTURA: 2 minuti

Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Comune di Orbetello firmano un accordo per la gestione della laguna e del suo ecosistema: una gestione unitaria, fino al 2016, che assicuri la raccolta delle alghe che si accumulano in superficie, il loro trattamento e collocazione finale, ma anche la manutenzione dei canali necessari a migliorare la circolazione delle acque in laguna ed interventi per la conservazione di fondali e sponde. Una regia unica degli enti locali competenti in regime ordinario, necessaria al termine della lunga gestione commissariale e della fase transitoria assicurata dalla Regione.

La laguna di Orbetello, insieme a tutte le aree umide circostanti, riveste infatti una grande importanza da un punto di vista naturalistico ma anche economico: due bacini comunicanti e collegati al mare e alla foce del fiume Albegna, un tombolo di sabbia, uno specchio d'acqua di 2.525 ettari e una profondità media di meno di un metro.

"Un sistema ambientale vulnerabile (che costringe d'estate ad esempio ad un'immissione forzata di acqua dal mare ndr) che necessita di una regia e gestione unica per garantirne la tutela e la valorizzazione", sottolinea l'assessore all'ambiente della Toscana, Anna Rita Bramerini. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza