cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cgil: Lattuada a congresso toscano, sostegno a progetto giovani

19 marzo 2014 | 18.35
LETTURA: 3 minuti

Seconda giornata del congresso di Cgil Toscana al cinema Metropolitan di Piombino: in mattinata è arrivata la visita di Giorgio Cremaschi, firmatario di uno dei documenti congressuali, che dal palco ha fatto un intervento nel corso del dibattito che ha visto parlare segretari generali di categorie e Camere del lavoro. Applauditissimo dalla platea l'intervento di Aouatif Mazigh, lavoratrice di origine marocchina iscritta alla Filcams Firenze, che ha spiegato: ''Porto il velo, ma i miei occhi sono liberi e aperti per vedere la bellezza nel diverso. Qui mi sento a casa, ringrazio la Cgil per le battaglie contro il razzismo. E la ringrazio in generale per aver brillato in questi anni dove le istituzioni sono a volte mancate''.

A concludere i lavori, alla fine della mattinata, Elena Lattuada della segreteria nazionale della Cgil: ''Tre immagini mi porto di questi due giorni - ha spiegato - La prima, il quadro che fa da sfondo a questo congresso, che contiene tre cose, che parlano di cultura, bellezza e lavoro. La seconda, l'intervento della compagna marocchina della Filcams di Firenze, che con una naturalezza infinita ci ha detto che dobbiamo incrociare sempre gli occhi delle persone nella nostra comunità per andare oltre le differenze. La terza immagine, l'iniziativa di ieri sera del Progetto Giovani di Cgil Toscana: il loro slogan 'contrattare la felicità', in un momento di disperazione come quello di oggi, può apparire fuori dal mondo, ma quelle due parole sono una speranza per farcela''.

Nel pomeriggio i delegati sono stati impegnati nel voto sui documenti congressuali e sugli emendamenti, eleggeranno i delegati al Congresso nazionale e i 120 membri del nuovo direttivo regionale che, subito dopo l'elezione, si riuniranno per eleggere il segretario genarale regionale. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza