cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Authority, oltre 2 mln clienti hanno ottenuto bonus-sconto

10 marzo 2014 | 16.47
LETTURA: 2 minuti

Negli ultimi cinque anni, oltre due milioni di consumatori hanno ottenuto almeno una volta il bonus elettrico, l'agevolazione per coloro che si trovano in condizioni economiche disagiate o per i malati gravi che usano apparecchiature salvavita. E un milione ha ottenuto anche il bonus gas, per un totale di oltre tre milioni di bonus erogati. E' quanto emerge dalla 'Relazione di chiusura dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della disciplina del bonus elettrico e gas' approvata dall'Autorità per l'energia.

Dall'indagine, avviata per fare il punto sullo stato di applicazione delle agevolazioni, individuare eventuali criticità ed identificare possibili miglioramenti, emerge che una quota di potenziali beneficiari del bonus non fa domanda e che, fra coloro che l'hanno ottenuto, la percentuale di rinnovi è del 70% circa. Inoltre, l'entità del bonus, per legge commisurata alla spesa al netto delle imposte, viene considerata abbastanza contenuta rispetto all'incidenza sulla spesa per energia.

Gli esiti dell'indagine, che l'Autorità trasmetterà alla Presidenza del Consiglio, ai Ministri dello Sviluppo Economico, dell'Economia e del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono propedeutici per poter segnalare possibili interventi migliorativi anche tenendo conto della nuova disciplina dell'Isee recentemente approvata con il dpcm n.158/14. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza