cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: biometano dalle alghe, dal laboratorio all'uso commerciale

27 febbraio 2014 | 13.48
LETTURA: 2 minuti

Non è sempre vero che i risultati raggiunti nei laboratori non si traducano in successi nel mondo reale, è il caso del biocarburante prodotto dalle alghe che, sperimentato in laboratorio dagli scienziati dell'Università di stato del Michigan, ha le premesse necessarie per tradursi in un effettivo contributo alla realizzazione di un biometano commercializzabile.

Lo studio condotto nei laboratori dell'università si è infatti basato sulla coltivazione delle alghe in ambiente protetto, utilizzando una particolare piattaforma tecno-procedurale, denominata EPBR, che ha simulato un ambiente naturale dinamico nel quale fare sviluppare le alghe. Il risultato è che lo sviluppo dei ceppi di alghe viene sottoposto ad ogni possibile variante prevedibile in natura, producendo una selezione naturale degli esemplari meno resistenti. Il risultato della selezione è un tipo di alga che, posto nell'ambiente naturale, riesce ad essere utilizzato per una produzione intensiva.

La produzione di biometano dalle alghe non è solo una ricerca statunitense, alla tecnologia si lavora infatti anche in Italia, all'interno del Polo dell'Alga Combustibile Algamoil, dove è stato realizzatol'impianto pilota per la produzione di biodiesel dalle alghe nella sede di Teregroup a Modena, grazie alla collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell'Università di Modena che ha già testato la tecnologia su un motore di serie senza alcuna modifica. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza