cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo 2015: Pisapia, Milano in prima fila per il diritto al cibo sicuro

17 febbraio 2014 | 13.25
LETTURA: 2 minuti

''Milano è in prima fila per il 'diritto al cibo sicuro'. La nascita del Centro internazionale per le norme e le politiche pubbliche in materia di alimentazione vuol essere un ulteriore importante contributo all'impegno della città. La sua costituzione mi è stata a cuore fin dai primi passi della sua progettazione". Lo ha dichiarato oggi il sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione della firma del Protocollo di intesa per la costituzione del Centro internazionale di documentazione e studio sulle norme e le politiche pubbliche in materia di alimentazione.

"Come giurista ha aggiunto- da tempo attento alle regole e ai principi legati ai temi dell'alimentazione sostenibile. E come Sindaco di Milano, la città che ospiterà Expo 2015 e che diverrà centro del dibattito globale sui temi strategici dell'Esposizione: la sicurezza alimentare, l'acqua come bene comune, la lotta agli sprechi e all'accaparramento delle terre, lo sviluppo sostenibile. Milano ed Expo lasceranno anche così un'eredità che andrà ben oltre il 2015. La produzione, la trasformazione e la distribuzione del cibo, insieme allo spreco delle risorse alimentari, riguardano da vicino il futuro di tutti noi. Riguardano il ''diritto al cibo sicuro'' di tutto il Pianeta''.

''Il Centro internazionale per il diritto all'alimentazione, grazie alla sua azione internazionale, potrà collaborare anche a dar vita al progetto di Protocollo per le politiche alimentari sostenibili che ho lanciato a Johannesburg in occasione del Summit di C40, le città impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici. Un Protocollo per la Food Policy, che spero molti Sindaci del mondo vorranno sottoscrivere in occasione di un grande evento nei sei mesi di Expo. L'azione in rete di città impegnate in politiche alimentari innovative -ha concluso Pisapia- potrà moltiplicare i risultati a beneficio di tutti''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza