cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Galletti arriva all'Ambiente, Ilva e Terra Fuochi tra priorita'

24 febbraio 2014 | 17.37
LETTURA: 2 minuti

Dissesto idrogeologico, Ilva, Terra dei Fuochi, Concordia, Grandi Navi a Venezia. Gian Luca Galletti, 53 anni a luglio, neoministro dell'Ambiente del Governo di Matteo Renzi, arriva con queste priorità in agenda al dicastero di Via Cristoforo Colombo. Già Sottosegretario al Miur con Enrico Letta, Galletti appena due ore dopo il giuramento di sabato scorso ha subito incontrato il suo predecessore Andrea Orlando.

Un approfondito e informale passaggio di consegne durante il quale, si apprende, Galletti ha convenuto con l'attuale Guardasigilli che i dossier aperti all'Ambiente da affrontare subito sono quelli dei veleni in Campania e delle emergenze legate al dissesto del territorio. Del resto il tema del rischio idrogeologico, citato anche dal premier Renzi nel suo discorso per la fiducia al Senato, non è nuovo al neo titolare dell'Ambiente che, da Sottosegretario al Miur, si è dedicato particolarmente anche all'edilizia scolastica, un problema non svincolato da quello della fragilità del territorio nazionale. Ma non solo.

Galletti ha alle spalle anche esperienze in Consiglio Comunale a Bologna e ricoperto cariche come Assessore al Bilancio prima e consigliere regionale dell'Emilia-Romagna poi, affrontando direttamente per il suo territorio il preoccupante capitolo delle alluvioni. E ancora. Tra le priorità, Galletti si troverà sul tavolo anche il nuovo pacchetto Clima e energia della Commissione europea, in vista del semestre europeo. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza