cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Infrastrutture: Anas, orologio fermo di Minoli e occhiali appannati di Salini

10 marzo 2014 | 20.05
LETTURA: 3 minuti

''Il guaio è che, se l'orologio di Minoli si è fermato tanto tempo fa, il suo interlocutore, Pietro Salini, gli ha descritto una realtà vista con occhiali appannati''. Cosi' l'Anas risponde sul proprio sito a Giovanni Minoli e al Ceo di Salini-Impregilo, Pietro Salini in merito all'A3 Salerno-Reggio Calabria. ''Giovanni Minoli, nella sua trasmissione Mix24, in onda su Radio 24 -sottolinea l'Anas-, sembra che abbia fermato il suo orologio a inchieste giornalistiche sulla A3 di venti anni fa e continui, con vecchi stereotipi e con non motivata asprezza, a fuorviare gli ascoltatori parlando di argomenti che sembra non conoscere e di situazioni che con ogni probabilità non ha visto con i suoi occhi''.

Minoli, infatti, sottolinea l'Anas, ''dimostra di non sapere che, ad oggi, l'Anas ha ultimato e aperto al traffico ben 330 km di nuova autostrada Salerno-Reggio Calabria (rispetto ai 343 previsti e in corso di attuazione). Lavori realizzati in soli dodici anni dal varo della Legge Obiettivo, datata 2001, e quindi in linea con i tempi di costruzione della prima autostrada Salerno-Reggio Calabria, che peraltro sottostava a normative più indulgenti rispetto a quelle giustamente rigorose di oggi, relative alla tutela dell'ambiente e alla sicurezza sul lavoro''.

Se Minoli avesse percorso la nuova A3, rileva ancora l'Anas, ''avrebbe potuto rendersi conto di quanto sia moderna e bella questa autostrada, considerata una delle più avanzate d'Europa, e di quanta professionalità sia stata adoperata dai tecnici dell'Anas, tenuto conto anche dell'imponenza dei cantieri e della difficoltà tecnico-ingegneristica dei lavori, a causa di un territorio in lunghi tratti montano, che prevede ben 200 gallerie e 500 tra ponti e viadotti. Solo negli ultimi due anni l'Anas ha completato 85 km di nuova autostrada e nel 2013 la produzione complessiva dei cantieri della Salerno-Reggio Calabria è stata di 750 milioni di euro''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza